Una tragedia evitata per un soffio. Un 72enne si stava godendo il mare della Plaia quando ha cominciato a gridare disperatamente aiuto: per sua fortuna a intervenire vi sono stati due bagnanti e un medico, fondamentale per stabilizzare al meglio l’anziano già cianotico.
Bagnante a rischio annegamento al villaggio San Leonardo: provvidenziale presenza di un medico
Intorno alle ore 12, due bagnanti che si trovavano sulla spiaggia della Plaia vicino al villaggio San Leonardo hanno notato un anziano in difficoltà nel mare. L’uomo gridava disperatamente chiedendo aiuto per poi scomparire tra le alte onde. Altri bagnanti hanno prontamente reagito, gettandosi in acqua per cercare di soccorrerlo e trarlo fuori dal pericolo di annegamento. La situazione era critica, ma grazie agli sforzi congiunti dei presenti, l’uomo di 72 anni è stato portato a riva con non poche difficoltà ed era in condizioni preoccupanti, con il volto cianotico.
Per fortuna, in quel momento si trovava in spiaggia anche un dottore, il quale è intervenuto immediatamente e ha iniziato le manovre di rianimazione cardio-polmonare. Il tentativo di rianimazione ha avuto successo, e il 72enne è tornato a respirare. Successivamente è stato chiamato il servizio di emergenza 118, che ha trasportato il pensionato all’ospedale di Lentini per ulteriori accertamenti medici.