La Città di Catania parteciperà alla 22ª “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” che si terrà dal 16 al 22 settembre. L’edizione di quest’anno avrà come tema principale il “Risparmio energetico”. Una delle novità più importanti sarà la pedonalizzazione permanente di piazza Mazzini, compreso il tratto di via Garibaldi fino a piazza Duomo. Questa area sarà inaugurata dal sindaco Enrico Trantino, dal vicesindaco e assessore alla Mobilità Paolo La Greca e da tutta la giunta domenica 17 settembre alle ore 10.30. Durante questa giornata, verrà consegnata ai cittadini un’ulteriore area del centro storico libera temporaneamente dal traffico per permettere lo svolgimento in sicurezza di diverse attività sostenibili.
Il programma della Settimana della mobilità prevede numerose iniziative, tra cui passeggiate a piedi o in bicicletta, escursioni, visite guidate, apertura straordinaria di musei e percorsi delle linee urbane. Saranno organizzate anche attività di educazione stradale e promozione culturale e ambientale in collaborazione con enti e associazioni del settore. L’obiettivo di queste iniziative è quello di promuovere la sostenibilità e migliorare la qualità della vita in città, trasmettendo un messaggio di promozione del cambiamento e del rinnovamento degli stili di vita.
Il primo evento in programma sarà la “Passeggiata ciclo-turistica Catania-Acitrezza” che si terrà sabato dalle ore 16 alle 20 e partirà da piazza Duomo. Questo sarà solo l’inizio di una settimana ricca di appuntamenti. Domenica 17, ad esempio, si svolgerà l’iniziativa “In città senza la mia Auto”, promossa dall’Amministrazione comunale, che prevede la chiusura al transito veicolare di un’ampia area del centro storico. Durante la giornata, saranno presenti mezzi ecosostenibili e stand espositivo-promozionali.
Durante la Settimana della mobilità, saranno aperti al pubblico con un biglietto ridotto i siti culturali del Comune, come il Museo Civico Castello Ursino, il Museo Vincenzo Bellini e il Museo Emilio Greco. Sarà possibile visitare anche il Palazzo della Cultura, dove sarà allestita la mostra “Ri-Evolution”. Inoltre, si terranno diverse passeggiate in bicicletta e una manifestazione sportiva podistica chiamata “Corsa del Ricordo”.
Durante la giornata di domenica, l’Amts metterà a disposizione dei cittadini la linea “Librino Express” per raggiungere l’area chiusa al traffico veicolare, un mini-bus elettrico per promuovere le iniziative di mobilità sostenibile e uno stand per promuovere il servizio di Bike e Car Sharing attivato nella città. Inoltre, la Fce offrirà il servizio gratuito ai viaggiatori della linea metropolitana di Catania, compreso il metro shuttle.
Il programma completo della Settimana della mobilità è disponibile sul sito del Comune nella sezione avvisi. Questa iniziativa rappresenta un’importante opportunità per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della mobilità sostenibile e promuovere un cambiamento positivo nella città di Catania.