Dieci università provenienti da dieci paesi europei si sono unite per formare l’alleanza universitaria “Eunice”. Questo consorzio, finanziato dall’Unione europea attraverso il programma Erasmus+, comprende l’Università di Catania, la Poznan University of Tecnology dalla Polonia, il Brandenburg University of Technology Cottbus-Senftenberg dalla Germania, l’Universidad de Cantabria dalla Spagna, l’Università di Mons dal Belgio, l’Université Polytechnique Hauts-de-France di Valenciennes e l’Università di Vaasa dalla Finlandia. Recentemente si sono aggiunti anche gli atenei di Peloponneso in Grecia, Viseu in Portogallo e Karlstad in Svezia.
L’obiettivo di Eunice è diventare un’unica mega-università europea in grado di offrire percorsi educativi personalizzati ai propri studenti. L’alleanza promuove approcci interdisciplinari e multiculturali, nonché la creazione di una “cittadinanza europea”. Dopo tre anni di attività, Eunice celebra la conclusione di questa fase con la sua “General Assembly” a Catania, dopo aver tenuto le precedenti edizioni a Valenciennes, Santander e Vaasa.
Il rettore dell’Università di Catania, Francesco Priolo, ha lavorato duramente affinché questo evento si svolgesse nella sua città, al fine di aumentare la visibilità delle iniziative realizzate negli ultimi tre anni e di quelle in programma per il futuro. Questo summit internazionale si terrà al Palazzo centrale dal 18 al 20 settembre e vedrà la partecipazione dei rettori delle università partner.
Durante la sessione inaugurale, che si terrà lunedì 18 settembre, verranno presentati i risultati tangibili raggiunti nel triennio 2020-2023. Tra questi risultati ci sono l’estensione del numero di partner aderenti, l’avvio della rete Reunice per la ricerca e l’innovazione, e la costituzione dell’associazione internazionale Eunice Aisbl. Inoltre, sono state avviate la costruzione di un’università virtuale e interattiva, la progettazione di programmi congiunti per l’offerta di lauree, master e dottorati innovativi, e l’adozione di una procedura comune di gestione dei corsi.
Durante la General Assembly di Catania, verranno pianificati gli obiettivi e le strategie future di Eunice. Si punterà sull’allineamento dei processi accademici e amministrativi tra le università partner, sull’ampliamento dell’offerta accademica condivisa e sul sostegno all’apprendimento delle lingue straniere. Inoltre, si svilupperanno e promuoveranno l’eccellenza pedagogica e l’innovazione nelle università dell’alleanza.
Infine, durante l’evento verranno delineate le prossime iniziative per incentivare la mobilità transnazionale e l’apprendimento esperienziale, nonché per sostenere la creazione di reti internazionali per l’applicazione diretta delle conoscenze generate dagli atenei del consorzio “Eunice”. L’obiettivo è contribuire allo sviluppo sociale, economico, ambientale e culturale dei territori coinvolti.
In conclusione, l’alleanza universitaria europea “Eunice” celebra tre anni di attività con la sua General Assembly a Catania. Durante l’evento, verranno presentati i risultati raggiunti e pianificate le strategie future per promuovere l’innovazione e l’eccellenza pedagogica nelle università partner. L’obiettivo finale è contribuire allo sviluppo dei territori coinvolti attraverso la creazione di reti internazionali e l’applicazione diretta delle conoscenze generate.