Arrestato 68enne acese con sostanze stupefacenti
Nel pomeriggio di ieri, il Commissariato di Acireale ha effettuato un’operazione volta a prevenire e reprimere i reati, in particolare quelli legati alle sostanze stupefacenti. Durante una perquisizione, è stato arrestato un uomo di 68 anni, pluripregiudicato, sospettato di detenere droga.
Durante il controllo dei documenti, gli agenti hanno notato che l’uomo manifestava segni evidenti di nervosismo, il che ha insospettito gli operatori. Di conseguenza, è stata effettuata una perquisizione personale ai sensi dell’art. 103 D.P.R. 309/90, che ha dato esito positivo. Nel taschino destro dei pantaloncini indossati dall’uomo sono state trovate 10 dosi di cocaina, con un peso totale di 2,25 grammi, confezionate in cellophane trasparente e termosaldate, comunemente chiamate “pippotti”.
Inoltre, nella tasca sinistra dello stesso indumento è stata trovata una consistente somma di denaro in banconote di diverso taglio. Gli agenti hanno quindi deciso di recarsi presso l’abitazione dell’uomo, dove è stata effettuata un’ulteriore perquisizione che ha dato esito positivo. Sono state trovate un bilancino elettronico di precisione, utilizzato per pesare le singole dosi, e una busta in cellophane bianca con fori, identica a quella utilizzata per confezionare la droga sequestrata, insieme a un rotolo di buste in cellophane dello stesso tipo.
Dopo aver informato il Sostituto Procuratore di turno presso la Procura della Repubblica di Catania, l’uomo è stato dichiarato in stato di arresto per detenzione finalizzata allo spaccio di sostanza stupefacente del tipo cocaina (art. 73 DPR 309/90). Il denaro e il materiale sequestrato sono stati posti sotto sequestro. Successivamente, l’uomo è stato condotto presso la Casa Circondariale di Piazza Lanza a Catania, dove rimarrà a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Conclusioni
L’operazione condotta dal Commissariato di Acireale ha portato all’arresto di un 68enne acese, accusato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Grazie all’attenta perquisizione, sono state trovate dosi di cocaina, un bilancino elettronico e materiale per il confezionamento della droga. L’uomo è stato posto in stato di arresto e il denaro e il materiale sequestrato sono stati sottoposti a sequestro. L’indagine è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Catania, che ha disposto il trasferimento dell’uomo presso la Casa Circondariale di Piazza Lanza a Catania.