Divisa amica festa dell’integrazione e della legalità: la Polizia di Catania coinvolge i più giovani nella solidarietà e nell’educazione civica

Manifestazione per l’integrazione e la legalità a Catania

La piazza Federico II di Svevia, meglio conosciuta come Piazza Castello Ursino, è stata scenario di una partecipata manifestazione all’insegna della solidarietà e dell’educazione civica, patrocinata dal Comune di Catania e denominata “Divisa amica festa dell’integrazione e della legalità”.

L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione “Humanitatis Progressum” in collaborazione con la Questura di Catania e altre sedici associazioni di volontariato, che si occupano a vario titolo di bambini ed adulti con disabilità, autismo e patologie oncologiche.

Scopo della manifestazione era avvicinare la cittadinanza e, in particolare, i più giovani alle Istituzioni, al rispetto della legge, ai valori dell’inclusione e dell’integrazione.

A tal fine si sono prodigati i poliziotti del Commissariato San Cristoforo, i cavalieri del Reparto a Cavallo, l’unità cinofila con il cane poliziotto Nico e i motociclisti dell’UPGSP, che insieme ai supereroi più amati dai bambini hanno strappato loro sorrisi ed allegria, raggiungendo pienamente l’obiettivo della giornata.

Dopo le foto in sella alle moto e ai cavalli e a bordo della volante a sirene spiegate, l’attenzione dei presenti si è focalizzata sulla “esibizione” del cane antidroga Nico e della sua conduttrice, che hanno simulato un’attività operativa con il ritrovamento di sostanza stupefacente, concludendo così la mattinata tra gli applausi entusiasti di tutti i partecipanti.

Partecipazione delle istituzioni e delle associazioni di volontariato

L’iniziativa “Divisa amica festa dell’integrazione e della legalità” ha visto la partecipazione attiva del Comune di Catania, che ha patrocinato l’evento, e dell’Associazione “Humanitatis Progressum”, promotrice dell’iniziativa. Inoltre, altre sedici associazioni di volontariato che si occupano di bambini ed adulti con disabilità, autismo e patologie oncologiche hanno collaborato all’organizzazione della manifestazione.

La presenza delle istituzioni e delle associazioni ha contribuito a sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’inclusione e dell’integrazione, promuovendo il rispetto della legge e dei valori civici.

Attività coinvolgenti e divertenti per i partecipanti

I poliziotti del Commissariato San Cristoforo, i cavalieri del Reparto a Cavallo, l’unità cinofila con il cane poliziotto Nico e i motociclisti dell’UPGSP hanno animato la manifestazione con attività coinvolgenti e divertenti per i partecipanti, in particolare per i più giovani.

I supereroi più amati dai bambini hanno contribuito a creare un’atmosfera di allegria e hanno suscitato sorrisi e entusiasmo tra i presenti.

Le foto scattate in sella alle moto e ai cavalli e a bordo della volante a sirene spiegate hanno rappresentato un momento di grande emozione per i partecipanti.

Esibizione del cane antidroga Nico

Uno dei momenti più attesi della manifestazione è stata l’esibizione del cane antidroga Nico e della sua conduttrice.

Nico e la sua conduttrice hanno simulato un’attività operativa con il ritrovamento di sostanza stupefacente, dimostrando l’importanza del lavoro svolto dalla polizia nella lotta al traffico di droga.

L’esibizione ha suscitato applausi entusiasti da parte di tutti i partecipanti, che hanno apprezzato il lavoro svolto dalla polizia per garantire la sicurezza della comunità.

La manifestazione si è conclusa con un grande successo, raggiungendo pienamente l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza alle istituzioni e promuovere i valori dell’inclusione e dell’integrazione.