La Stoccata Vincente: il film Rai sul campione del mondo catanese Paolo Pizzo

Pochi giorni d’attesa per ammirare la trasposizione filmica del libro “La stoccata vincente” del campione mondiale made in Catania Paolo Pizzo. Un racconto avvincente, incentrato sullo sportivo e la città etnea. A partecipare nel film Rai, Flavio Insinna e Alessio Vassallo, rispettivamente padre Piero Pizzo e il figlio spadaccino Paolo. Non perdete l’occasione: ecco dove, quando e a che ora vedere il film La Stoccata Vincente con protagonista Paolo Pizzo.

La Stoccata Vincente: la storia di Paolo Pizzo con scene tra Catania, Aci Castello, Acitrezza ed Etna

Tutto pronto: domenica 24 settembre, alle ore 21.25 su Rai 1, sarà trasmesso per la prima volta “La stoccata vincente,” film che racconta la straordinaria storia del campione mondiale di scherma Paolo Pizzo, interpretato da Alessio Vassallo, con Flavio Insinna nei panni del padre, Piero. Il tutto ambientato nelle meravigliose città in cui lo sportivo catanese è cresciuto.

La Stoccata Vincente Rai Uno Paolo Pizzo Catania Film
La Stoccata Vincente Rai Uno Paolo Pizzo Catania Film

Il film TV, liberamente ispirato al libro “La stoccata vincente” di Paolo Pizzo e Maurizio Nicita, è stato diretto da Nicola Campiotti e scritto da Marco Videtta, con la collaborazione di Alessandro Tonda e Nicola Campiotti, e la consulenza dello stesso Paolo Pizzo e di Maurizio Nicita. Questo emozionante racconto narra una storia esemplare di sport e riscatto, caratterizzata da tenacia e determinazione. Paolo Pizzo, due volte campione del mondo nella specialità della spada (nel 2011 e nel 2017), ha dovuto affrontare da bambino la sfida più importante della sua vita: combattere contro un tumore al cervello. Una battaglia quella del catanese vinta grazie anche all’appoggio e all’amore incondizionato del padre, il quale è stato il suo vero coach di vita oltre al suo primo maestro di scherma.

Il film utilizza flashback legati all’infanzia di Paolo Pizzo per ripercorrere la sua storia sportiva e umana, culminando nella sua consacrazione come Campione del Mondo il 12 ottobre 2011, nella sua Catania. Questa vittoria è stata conquistata dopo aver attraversato dolori, delusioni, sconfitte, rivalità, rinascite e rivincite.

Il progetto mira a sottolineare la forza e l’importanza sociale dello sport, utilizzando come sfondo una Sicilia narrata in modo valoriale. La storia della famiglia Pizzo, una famiglia di sportivi legati al territorio, è al centro del racconto, insieme alla scelta di affascinanti location come Catania, Aci Castello, Acitrezza e soprattutto l’Etna, con i suoi Crateri Silvestri a 2.000 metri di altitudine. Altre location includono Roma, Genzano di Roma, Guidonia Montecelio e le sponde del Lago di Bracciano, tra Vigna di Valle e Anguillara Sabazia.

Il valore aggiunto del film con la precisa consulenza di tecnici e sportivi, compresa la famiglia Pizzo

Una particolare cura è stata dedicata agli aspetti tecnici e sportivi, coinvolgendo maestri di scherma, atleti e ufficiali di gara professionisti. Paolo Pizzo stesso ha contribuito attivamente alle riprese delle scene di scherma e alla preparazione degli attori protagonisti. Nel film, l‘ex schermidore Stefano Pantano rivive la sua stessa telecronaca della finale del 2011.

La famiglia Pizzo ha contribuito notevolmente allo sport catanese, in particolare alla pallavolo e alla scherma. Guardando il film e godendo delle bellezze della nostra città, possiamo riflettere su una delle più importanti regole di vita: non dobbiamo arrenderci prima di cominciare. Non perdete il film Rai La Stoccata Vincente con protagonista lo sportivo catanese Paolo Pizzo.