Il capo di Stato italiano Sergio Mattarella è atterrato ieri mattina a Catania con l’aereo di Stato per l’incontro bilaterale con il presidente tedesco Franck Walter Steinmeier.
I due capi di Stato hanno visitato il complesso 3Sun di Enel, che presto diverrà la principale fabbrica di produzione di pannelli solari in Europa.
“Questo segna il cammino verso il futuro”, ha affermato il presidente Mattarella al termine della visita, che, insieme al presidente tedesco Frank Walter Steinmeier, al CEO di Enel Flavio Cattaneo e l’amministratore delegato di Enel Green Power Salvatore Bernabei ha visitato l’innovativa struttura catanese, salutando alcuni dei lavoratori sul posto.
In precedenza, a Siracusa, Mattarella aveva affrontato la questione dei migranti sottolineando come si tratti di “un fenomeno di portata e impatto globale, che ha radici anche ambientali e legate alla violenza, ma che è necessario affrontarlo con soluzioni innovative e coraggiose, evitando approcci superficiali e approssimativi”.