È ufficiale: anche quest’anno la sagra del pistacchio a Bronte si farà e accoglierà ospiti da tantissime parti del mondo.
Dopo un primo annullamento dovuto alla carenza di prodotto locale DOP, la sagra ha subito una variazione di date, confermandosi però come uno degli appuntamenti autunnali più attesi.
Sebbene infatti, tradizionalmente, la Sagra del pistacchio di Bronte, viene organizzata a fine settembre e ad inizio ottobre, nel momento in cui la raccolta dell’oro verde siciliano viene ultimata; quest’anno è stata posticipata per la mancata maturazione del pistacchio dovuta al cambiamento climatico.
Giunta alla sua 32esima edizione però, anche quest’anno la Sagra si farà e, come tradizione vuole, avrà luogo in un doppio appuntamento previsto per il 13, 14 e 15 ottobre e per il 20, 21 e 22 ottobre.
Durante l’evento, sono previste visite guidate nel centro storico di Bronte, mostre, conferenze, spettacoli e altre attività collaterali.
Non mancheranno le degustazioni dell’oro verde, che potrà essere acquistato e gustato nelle sue diverse varianti gastronomiche.