Identificato e denunciato responsabile di furto aggravato
Il Centro Operativo Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale di Catania ha identificato e denunciato in stato di libertà alla autorità giudiziaria un uomo di 61 anni, pregiudicato, responsabile di furto aggravato. Secondo le indagini condotte, l’indagato agiva nelle vicinanze di scuole primarie del centro storico, approfittando del momento in cui i genitori parcheggiavano le auto per accompagnare i loro figli. Durante questa breve assenza, l’uomo rompeva il finestrino delle autovetture e sottraeva furtivamente borse ed altri oggetti lasciati all’interno.
Identificazione e arresto grazie alla denuncia di una vittima e alle videocamere di sorveglianza
La scoperta del responsabile è avvenuta grazie alla denuncia di una delle vittime e all’ausilio delle videocamere posizionate nelle adiacenze delle scuole. Le immagini catturate hanno permesso di identificare il soggetto mentre si trovava vicino ad una ennesima scuola. Le forze dell’ordine sono intervenute prontamente e hanno bloccato l’uomo. Durante la perquisizione è stato trovato in possesso di un martello e di una chiave inglese, strumenti utilizzati per compiere i furti.
Ammissione di colpe e consegna della refurtiva
L’uomo, di fronte alle prove raccolte, ha ammesso le sue responsabilità e ha consegnato parte della refurtiva che aveva ancora in sua disponibilità. Questo importante risultato è stato possibile grazie alla collaborazione tra la vittima che ha denunciato il furto, le forze dell’ordine che hanno condotto le indagini e le videocamere di sorveglianza che hanno fornito elementi fondamentali per l’identificazione del responsabile.
In conclusione, grazie all’efficace lavoro del Centro Operativo Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale di Catania, un pericoloso individuo responsabile di numerosi furti aggravati è stato individuato, denunciato e arrestato. Questo episodio dimostra l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine nella lotta contro la criminalità e sottolinea l’efficacia delle moderne tecnologie di sorveglianza nel contrastare tali reati.