Il Comune di Catania ha fatto installare il primo semaforo “smart” al fine di incrementare la sicurezza stradale.
L’innovativo segnale luminoso è stato ubicato in via sperimentale alla Circonvallazione, precisamente sull’attraversamento pedonale di fronte all’ingresso della Cittadella Universitaria di Viale Andrea Doria.
Ma cos’è che rende più efficiente e speciale il semaforo smart della Circonvallazione di Catania?
Attraverso appositi fari che attivano un fascio luminoso quando si accende il verde a chiamata per i pedoni e l’utilizzo di vernici colorate per la segnaletica orizzontale, il semaforo appare maggiormente funzionale e utile ai pedoni che si accingono ad attraversare quella pericolosa carreggiata.
Il Comune e l’Università di Catania hanno collaborato tramite AMTS, per promuovere la riconversione del passaggio pedonale in occasione della Settimana Europea della Mobilità e hanno annunciato che dopo una fase iniziale di sperimentazione che riguarderà l’adeguamento di tutti i passaggi pedonali semaforici della circonvallazione, si procederà a estendere tali interventi ad altri attraversamenti pedonali nelle strade più trafficate della città, particolarmente utili nelle ore serali durante l’inverno.
Si spera solo che questo esperimento possa diffondersi a Catania senza alcun problema a beneficio di tutti i cittadini e nel rispetto delle regole.