Tre giorni all’insegna dell’arte, della poesia e della musica si terranno a Gravina di Catania dal 6 all’8 ottobre. L’evento è stato organizzato dal Centro culturale “Vincenzo Paternò Tedeschi” con il patrocinio del Comune di Gravina. Le attività si svolgeranno presso la sala delle Arti “Emilio Greco” situata all’interno del parco comunale “Paolo Borsellino” di Gravina.
Il primo giorno, venerdì 6 ottobre, il sindaco Massimiliano Giammusso inaugurerà la mostra bipersonale delle pittrici Francesca Privitera e Linda Higginson Privitera. La mostra sarà presentata dal critico d’arte Rita Nicotra.
Il secondo giorno, sabato 7 ottobre, sarà dedicato al gruppo “I Colapisci” che proporrà musica folcloristica e poesia. Durante la serata, alcuni rappresentanti del circolo catanese “Vincenzo Paternò Tedeschi” reciteranno testi alternandosi alla musica del gruppo musico-teatrale composto da Silvio Carmeci, Mario Cantone, Carmelo Filogamo e Santo Privitera. Inoltre, verrà proiettato un video dedicato a Luccio Privitera, avvocato, scrittore e poeta scomparso di recente, che si è distinto per la traduzione in lingua siciliana de “I Malavoglia”.
Infine, domenica 8 ottobre, ci sarà la presentazione del libro di Santo Privitera intitolato “L’ eterni amanti di petra”. Il libro, edito da Algra, racconta otto storie inedite catanesi attraverso poemetti in versi scritti in lingua siciliana con traduzione in italiano. Durante l’evento, il poeta e critico letterario Renato Pennisi e il giornalista e scrittore Salvatore Scalia saranno i relatori, mentre la lettura dei testi sarà affidata a Orazio Costorella. Parteciperanno anche il poeta Alfio Patti, direttore della collana “Saccurafa”, e l’editore Alfio Grasso.
In conclusione, il Comune di Gravina di Catania invita tutti i cittadini a partecipare a questa tre giorni dedicata all’arte, alla poesia e alla musica, che offre l’opportunità di conoscere e apprezzare il talento di artisti locali e di celebrare la cultura del territorio.