Catania celebra il centenario della nascita del famoso autore Italo Calvino con eventi culturali, che saranno organizzati dal Circolo Città Futura, Zō centro culture contemporanee, Cinema King e Cantieri Intermediali dell’Università di Catania.
L’inizio della rassegna è previsto per venerdì 6 ottobre presso il Circolo Città Futura, dove si terrà un originale gioco letterario ispirato al Castello dei destini incrociati e la presentazione di testi scritti da Calvino per il Cantacronache tenuta dal cantautore Gregorio Lui.
La rassegna continuerà il 7 ottobre, presso Zō centro culture contemporanee, dove si terrà lo spettacolo “Come una specie di vertigine, il nano, Calvino, la libertà” di Mario Perrotta, incentrato sull’autodeterminazione e le dinamiche sociali.
Il 9 ottobre, al Cinema King, prenderà il via una speciale edizione della rassegna “Film da leggere”, interamente dedicata a Italo Calvino e al suo rapporto con il cinema; per l’occasione sarà proiettato il capolavoro di Michelangelo Antonioni, “L’Eclisse”.
Gli eventi proseguiranno con proiezioni e conversazioni ogni lunedì fino al 23 ottobre e, in occasione del compleanno di Italo Calvino, il prossimo 15 ottobre verrà presentato l’unico film con sceneggiatura scritta direttamente dall’autore: “Renzo e Luciana” di Mario Monicelli.
Durante la proiezione, il coro Helin Bölek eseguirà canti che raccontano il Calvino legato alla Resistenza e al movimento per la pace.