Arriva la tanto auspicata svolta nel servizio raccolta rifiuti nel lotto centro di Catania. La giunta comunale, presieduta dal sindaco Enrico Trantino, ha adottato una variante al capitolato d’appalto settennale avviato dal Consorzio Gema quindici mesi addietro. Questa manovra comporta un aumento delle attività sul territorio cittadino senza modifiche sostanziali alla struttura del contratto. Grazie a questa decisione, sarà possibile impiegare a tempo indeterminato tutti gli operatori temporanei del bacino prefettizio, risolvendo così la questione del loro precariato che si trascina da quasi un decennio.
Il sindaco Enrico Trantino ha commentato che questo risultato è stato raggiunto grazie all’impegno e alla dedizione dell’assessore all’ambiente e ai rifiuti Salvo Tomarchio e di tutti i funzionari della Direzione Ecologia. Il sindaco ha sottolineato l’importanza della collaborazione dei cittadini per rendere Catania ancora più pulita e funzionale.
Nel lotto centro di Catania, verranno implementate diverse migliorie nel servizio di raccolta rifiuti. La frequenza di raccolta, spazzamento e lavaggio delle strade sarà aumentata, anche nei giorni domenicali e festivi. Sarà inoltre garantita la rimozione quotidiana di tutti i rifiuti e discariche, con particolare attenzione alle zone del centro storico e del lungomare. La frequenza settimanale di spazzamento, manuale e meccanizzato, e lavaggio strade sarà incrementata, soprattutto in vie dove questi servizi erano poco presenti. Saranno attivati servizi di raccolta ingombranti con cadenza quindicinale, al fine di contrastare l’abbandono dei rifiuti. Saranno installati 1.500 cestini getta carta e per deiezioni canine, con svuotamento almeno 4 volte al giorno. Sarà garantita la pulizia giornaliera del fossato del Castello Ursino, uno dei siti di maggiore pregio e interesse della città. Verrà istituito un servizio di raccolta differenziata dedicato a luoghi storici e rionali, al fine di migliorare l’ordine e il decoro. Sarà attivato un nuovo servizio di pronto intervento per la gestione delle segnalazioni degli utenti e degli uffici comunali. Infine, lo scerbamento verrà effettuato in via continuativa nel centro cittadino e almeno ogni quattro mesi nel resto della città. Nel lotto centro verranno inoltre installate altre trenta nuove telecamere.
L’assessore Salvo Tomarchio ha spiegato che si aspetta un deciso cambio di passo, in termini di decoro e pulizia, una volta che le modifiche entreranno a regime. Nei prossimi giorni verranno verificate anche le altre due aree, nord e sud, per proseguire verso l’obiettivo di una Catania pulita e ordinata. Questo fa parte di un disegno più ampio di riorganizzazione che si completerà nei prossimi mesi con l’inaugurazione dei nuovi Centri di Raccolta e con la modifica del sistema di raccolta, puntando su premi e incentivi. L’assessore ha sottolineato che non ci sarà alcun aumento della Tassa sui Rifiuti e che si è lavorato per dare risposte concrete alla città senza gravare sugli utenti, chiedendo però la loro collaborazione.
In conclusione, grazie alla variante al capitolato d’appalto, il servizio di raccolta rifiuti nel lotto centro di Catania subirà importanti miglioramenti. Saranno impiegati a tempo indeterminato gli operatori temporanei, risolvendo così la questione del loro precariato. Saranno implementate diverse migliorie, come un aumento della frequenza di raccolta, spazzamento e lavaggio delle strade, l’attivazione di servizi di raccolta ingombranti e la pulizia giornaliera di importanti siti storici. Questo è solo il primo passo di un disegno più ampio di riorganizzazione che si completerà nei prossimi mesi. La collaborazione dei cittadini è fondamentale per rendere Catania ancora più pulita e funzionale.