Da ieri è diventato permanente l’accesso controllato dalle telecamere nell’area Pedonale Mazzini. Si è concluso il periodo di “pre-esercizio” di un mese, durante il quale sono stati rilasciati i pass elettronici agli aventi diritto e sono state fornite informazioni sull’accesso all’area. Grazie all’attivazione dell’occhio telematico sulle targhe dei veicoli, saranno emessi verbali di contravvenzione per coloro che violano l’area senza autorizzazione.
Per accedere all’area interdetta alla circolazione, è possibile iscriversi alla “white list” tramite il sito Amts. La pedonalizzazione permanente riguarda piazza Giuseppe Mazzini, via Garibaldi, via Spadaro Grassi, via San Martino, via Santa Maria della Lettera e via Auteri. Sono stati posizionati anche sbarramenti fisici nelle vie circostanti.
Le restrizioni di circolazione nell’area Pedonale Mazzini
In data 16 settembre è stata istituita l’interdizione della circolazione per tutti i veicoli nell’area Pedonale Mazzini, ad eccezione di alcuni casi specifici. Sono autorizzati a circolare i mezzi di emergenza, le forze dell’ordine, i velocipedi, i veicoli dei residenti diretti a garage o aree scoperte private, i veicoli per persone con limitate capacità motorie, i minibus elettrici per il trasporto pubblico locale e i mezzi con massa massima non superiore a 3,5 tonnellate per il carico e scarico delle merci in fasce orarie specifiche.
La pedonalizzazione permanente dell’area
La pedonalizzazione permanente dell’area Pedonale Mazzini è stata attivata con l’obiettivo di favorire la mobilità sostenibile e migliorare la vivibilità del centro storico di Catania. Grazie a questa misura, si promuove l’uso dei mezzi di trasporto alternativi all’automobile e si riducono le emissioni inquinanti.
In conclusione, l’accesso controllato dalle telecamere nell’area Pedonale Mazzini è diventato permanente. Saranno emessi verbali di contravvenzione per coloro che violano l’area senza autorizzazione. Per accedere all’area, è possibile iscriversi alla “white list” tramite il sito Amts. La pedonalizzazione permanente dell’area ha l’obiettivo di migliorare la vivibilità del centro storico e promuovere la mobilità sostenibile.