Trasporto alunni pendolari: scadenze e modalità per il rimborso spese

Trasporto alunni pendolari

Il Comune di Maniace, in ottemperanza alle funzioni demandate dalla Regione Siciliana in materia di trasporto gratuito degli alunni delle scuole dell’obbligo e delle scuole superiori, ha deciso di regolamentare l’iter procedurale per la presentazione delle istanze di rimborso per gli alunni che frequentano scuole fuori sede.

L’amministrazione comunale si impegna a fare fronte al rimborso delle spese sostenute per i titoli di viaggio degli alunni pendolari, compatibilmente con le proprie esigenze di cassa. L’intento è quello di garantire un sostegno alle famiglie che devono affrontare le spese di trasporto per far frequentare le scuole fuori sede ai propri figli.

Per ottenere il rimborso, le istanze dovranno essere presentate secondo le seguenti scadenze:

– Per il periodo compreso tra settembre e il 31 dicembre 2023, entro e non oltre il 31 gennaio 2024;
– Per il periodo compreso tra gennaio 2024 e il 31 marzo 2024, entro e non oltre il 30 aprile 2024;
– Per il periodo compreso tra aprile e il 30 giugno 2024, entro e non oltre il 30 luglio 2024.

Si precisa che le domande pervenute fuori termine saranno prese in considerazione solo a fine anno scolastico, previo accertamento di somme residue e in ordine di protocollazione e fascia ISEE.

Per facilitare la presentazione delle istanze, al comunicato stampa è allegata la modulistica necessaria, composta da un’istanza e una dichiarazione sostitutiva del bonus statale.

Il Comune di Maniace si impegna quindi a sostenere le famiglie degli alunni pendolari, offrendo la possibilità di ottenere il rimborso delle spese di trasporto per gli studenti che frequentano scuole fuori sede. L’obiettivo è quello di garantire a tutti i giovani l’accesso all’istruzione, riducendo le spese a carico delle famiglie.

Maniace, 18/10/2023

Il Responsabile dell’Area Affari Generali – F.to Sebastiano Cantali