Il Comune di Riposto ha consegnato ieri mattina i lavori di realizzazione della strada che collegherà l’area portuale di Riposto con la strada statale 114 di Giarre, vicino allo svincolo autostradale. Questo intervento rientra nell’ambito degli interventi infrastrutturali per le Zone economiche speciali (Zes). Il Comune ha firmato un contratto d’appalto del valore di 7 milioni e 696 mila euro con l’Unicos srl di Santa Venerina, che guida il raggruppamento temporaneo di imprese vincitore dell’appalto. I lavori dovranno essere completati entro 600 giorni. Prima della firma del contratto, sono stati effettuati degli approfondimenti e ottenute delle garanzie per evitare che il Comune subisca danni ingenti in futuro.
Il sindaco di Riposto, Davide Vasta, ha spiegato che è stato richiesto alla Zes di confermare che i costi derivanti da eventuali contenziosi legati agli espropri non sarebbero a carico del Comune, anche se superano il budget iniziale. Tale richiesta è stata accolta. Inoltre, è stato aggiornato il quadro economico per tenere conto di alcuni interventi non considerati nella fase di progettazione, al fine di garantire che i costi siano coperti dalle economie ottenute grazie al ribasso. Infine, è stata effettuata la nomina del direttore dei lavori e del coordinatore della sicurezza tramite un interpello interno tra enti pubblici, per garantire maggiore trasparenza.
Questo intervento infrastrutturale è di grande importanza per la città di Riposto, in quanto permetterà di migliorare la connessione tra l’area portuale e la strada statale, facilitando così il trasporto delle merci e agevolando lo sviluppo economico della zona. La realizzazione di questa strada contribuirà anche a ridurre il traffico nelle vie cittadine, migliorando la vivibilità del centro abitato.
In conclusione, il Comune di Riposto ha consegnato ieri mattina i lavori di realizzazione della strada di collegamento con lo svincolo di Giarre, nell’ambito degli interventi infrastrutturali per le Zone economiche speciali. Il contratto d’appalto del valore di 7 milioni e 696 mila euro è stato firmato con l’Unicos srl di Santa Venerina. I lavori dovranno essere completati entro 600 giorni. Questo intervento è di grande importanza per la città, in quanto migliorerà la connessione tra l’area portuale e la strada statale, facilitando il trasporto delle merci e favorendo lo sviluppo economico della zona.