Polizia di Catania: Blitz stradali contro comportamenti pericolosi, 167 infrazioni accertate

Intensificati i controlli per la sicurezza stradale

La Sezione di Polizia Stradale di Catania ha recentemente svolto specifici servizi volti a contrastare comportamenti pericolosi da parte degli automobilisti, che mettono a rischio la sicurezza sulle strade. Queste azioni sono state effettuate nell’ambito della Campagna Europea di sicurezza stradale “Focus on the Road”, promossa da ROADPOL, una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali.

Attraverso l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo delle violazioni del codice della strada, si è cercato di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di ridurre la mortalità e gli incidenti gravi. I risultati ottenuti sono stati significativi: su circa 400 veicoli controllati, sono state accertate 167 infrazioni.

Le principali violazioni riscontrate sono:

  • Scarsa propensione all’uso della cintura di sicurezza
  • Scarsa attenzione alla revisione dei veicoli
  • Mancanza di copertura assicurativa
  • Eccesso di velocità

Decurtati punti patente e sequestrate sostanze illegali

Durante i servizi svolti sulla tangenziale, sono state ritirate 10 patenti di guida a automobilisti che, in violazione delle regole del codice della strada, percorrevano la corsia di emergenza. Inoltre, sono stati decurtati 444 punti dalla patente di guida di questi conducenti.

Non solo violazioni al codice della strada sono state riscontrate, ma anche reati legati al possesso di sostanze stupefacenti. Durante i controlli, un conducente è stato trovato in possesso di 5 grammi di cocaina, mentre un altro aveva marijuana e oggetti atti ad offendere.

Conclusioni

La Polizia Stradale di Catania continua a lavorare per garantire la sicurezza sulle strade, intensificando i controlli e punendo i comportamenti pericolosi degli automobilisti. È fondamentale che tutti i conducenti rispettino le regole del codice della strada e adottino comportamenti responsabili, al fine di ridurre gli incidenti e proteggere la vita di tutti gli utenti della strada.