Eroi dell’Aeronautica Militare salvano bagnanti a Catania: il Comune ringrazia con gratitudine

Il sindaco Enrico Trantino e il presidente del Consiglio comunale Sebastiano Anastasi hanno incontrato nel Palazzo degli Elefanti il luogotenente Antonio Richichi, il luogotenente Francesco De Pasquale e il grande aiutante Filadelfio Alfio Spina, militari del corpo dell’Aeronautica Militare, per ringraziarli a nome della città di Catania per avere eroicamente salvato la vita, lo scorso 9 settembre, ad alcuni bagnanti alla Plaia. I massimi vertici istituzionali del Comune hanno evidenziato il grande coraggio e la professionalità mostrati dai militari in una situazione di oggettivo pericolo. Uno dei bagnanti, in particolare, non in grado di ritornare a riva a causa del mare agitato, è stato soccorso dai tre sottufficiali dell’aeronautica in forza presso Sigonella. I militari, dotati di attrezzature di salvataggio, hanno aiutato il giovane in difficoltà, riportandolo a riva.

La delegazione era guidata dal Comandante del 41° Stormo Antisom e dell’Aeroporto di Sigonella, Colonnello Emanuele Di Francesco.

Il Comune di Catania ha voluto esprimere la sua gratitudine e riconoscimento ai militari dell’Aeronautica Militare che, con grande coraggio e professionalità, hanno salvato la vita di alcuni bagnanti alla Plaia lo scorso 9 settembre. Il sindaco Enrico Trantino e il presidente del Consiglio comunale Sebastiano Anastasi hanno incontrato i militari nel Palazzo degli Elefanti per ringraziarli personalmente a nome della città.

Nel comunicato stampa si sottolinea il coraggio e la professionalità dimostrati dai militari in una situazione di pericolo oggettivo. In particolare, si fa riferimento al salvataggio di un bagnante che non riusciva a tornare a riva a causa del mare agitato. I tre sottufficiali dell’aeronautica in forza presso Sigonella, il luogotenente Antonio Richichi, il luogotenente Francesco De Pasquale e il grande aiutante Filadelfio Alfio Spina, hanno utilizzato le attrezzature di salvataggio a loro disposizione per aiutare il giovane in difficoltà e riportarlo a riva.

La delegazione dei militari era guidata dal Comandante del 41° Stormo Antisom e dell’Aeroporto di Sigonella, Colonnello Emanuele Di Francesco. L’incontro nel Palazzo degli Elefanti è stato l’occasione per il sindaco e il presidente del Consiglio comunale di esprimere la gratitudine della città di Catania per l’eroico gesto compiuto dai militari.

Il Comune di Catania ha voluto sottolineare l’importanza di riconoscere e valorizzare gli atti di coraggio e di solidarietà che si verificano nella comunità. L’intervento dei militari dell’Aeronautica Militare ha dimostrato l’importanza di avere professionisti preparati e attrezzature adeguate per affrontare situazioni di emergenza come quella avvenuta alla Plaia.

In conclusione, il Comune di Catania ha espresso la sua gratitudine ai militari dell’Aeronautica Militare per il loro coraggio e la loro professionalità nel salvataggio dei bagnanti alla Plaia. L’incontro nel Palazzo degli Elefanti è stato un momento importante per ringraziare personalmente i militari e sottolineare l’importanza di riconoscere e valorizzare gli atti di coraggio e solidarietà nella comunità.