Entro novembre saranno consegnati i lavori di adeguamento della mensa scolastica della scuola materna “S. Quasimodo” di Riposto. Questi lavori sono finanziati dal Ministero dell’istruzione e del merito con un importo complessivo di 190mila euro. Gli interventi sono stati affidati alla ditta Turrisi Costruzioni per un totale di poco più di 132mila euro e si prevede che siano conclusi entro il 31 agosto 2024, secondo il cronoprogramma stabilito. Nel frattempo, per l’anno scolastico in corso, il servizio di refezione sarà esternalizzato.
Il Comune di Riposto ha pubblicato un avviso esplorativo per la raccolta di manifestazioni di interesse da parte di ditte interessate a partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento del servizio della mensa per l’anno scolastico 2023/2024. La scelta del fornitore sarà basata sul criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il sindaco di Riposto, Davide Vasta, ha spiegato che l’avviso è stato pubblicato in attesa dell’approvazione del bilancio, necessario per avviare il servizio di refezione scolastica. Questo permetterà di accorciare i tempi burocratici e di avviare il servizio nel più breve tempo possibile.
Il sindaco ha sottolineato l’importanza della refezione scolastica come servizio indispensabile che il Comune intende migliorare nel corso degli anni. Durante la campagna elettorale, è stato annunciato l’intento di introdurre gradualmente progetti educativi come “zero rifiuti a mensa”, “orto didattico” e l’utilizzo di prodotti a km zero.
In conclusione, il Comune di Riposto sta lavorando per adeguare la mensa scolastica della scuola materna “S. Quasimodo” e ha pubblicato un avviso esplorativo per l’affidamento del servizio di refezione per l’anno scolastico 2023/2024. L’obiettivo è migliorare il servizio nel corso degli anni, introducendo progetti educativi e promuovendo l’utilizzo di prodotti locali.