Lezione civica sull’ambiente: EcoTour sensibilizza i bambini di Catania alla raccolta differenziata

Il Comune di Catania ha promosso una lezione civica sull’ambiente presso l’istituto scolastico “Cesare Battisti” di via della Concordia. L’iniziativa fa parte del progetto EcoTour, che si propone di sensibilizzare i giovani alla corretta gestione e differenziazione dei rifiuti solidi urbani. Il consorzio Gema, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche per l’Ambiente e l’assessore all’Istruzione, ha organizzato questa campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata. L’obiettivo è diffondere i concetti di tutela ambientale tra i bambini, che saranno gli adulti di domani, e contribuire alla rigenerazione sociale e territoriale della città. Durante l’evento, sono intervenuti i referenti del Consorzio Gema, il presidente del Primo Municipio e rappresentanti delle associazioni Rifiuti Zero Sicilia e Legambiente Catania. Inoltre, è stata organizzata la distribuzione dei kit di mastelli per la differenziazione dei rifiuti casalinghi. La prossima tappa dell’EcoTour si terrà martedì 31 ottobre presso l’istituto “Don Bosco” di viale della Regione, dove verranno svolte attività di sensibilizzazione e distribuzione dei kit per la raccolta differenziata.

Rispetto per l’ambiente e educazione ecologica

Il Comune di Catania ha organizzato una lezione civica sull’ambiente presso l’istituto scolastico “Cesare Battisti” di via della Concordia. L’iniziativa fa parte del progetto EcoTour, che si propone di sensibilizzare i giovani alla corretta gestione e differenziazione dei rifiuti solidi urbani. L’obiettivo è diffondere i concetti di tutela ambientale tra i bambini, che saranno gli adulti di domani, e contribuire alla rigenerazione sociale e territoriale della città.

Collaborazione tra enti e associazioni

La campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata è promossa dal consorzio Gema, in sinergia con l’assessorato alle Politiche per l’Ambiente e con il coinvolgimento dell’assessore all’Istruzione. Durante l’evento, sono intervenuti i referenti del Consorzio Gema, il presidente del Primo Municipio e rappresentanti delle associazioni Rifiuti Zero Sicilia e Legambiente Catania. Questa collaborazione tra enti e associazioni è fondamentale per promuovere una corretta gestione dei rifiuti e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della raccolta differenziata.

Distribuzione dei kit per la raccolta differenziata

In occasione della lezione civica sull’ambiente, è stata organizzata la distribuzione dei kit di mastelli per la differenziazione dei rifiuti casalinghi. Questa iniziativa permette ai cittadini di avere a disposizione gli strumenti necessari per effettuare correttamente la raccolta differenziata. La distribuzione dei kit è stata molto apprezzata e si è rivelata un’opportunità per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di questa pratica.

Prossima tappa dell’EcoTour

La prossima tappa dell’EcoTour si terrà martedì 31 ottobre presso l’istituto “Don Bosco” di viale della Regione. Anche in questa occasione, verranno svolte attività di sensibilizzazione sulle buone pratiche igienico-ambientali e sarà organizzata la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata. L’EcoTour si conferma quindi un’iniziativa importante per coinvolgere i giovani e diffondere la cultura della tutela ambientale.

Il Comune di Catania si impegna nella diffusione dei concetti di tutela ambientale tra i bambini, che saranno gli adulti di domani, attraverso il progetto EcoTour. Questa iniziativa, promossa in collaborazione con il consorzio Gema e con il coinvolgimento dell’assessorato alle Politiche per l’Ambiente e all’Istruzione, si propone di sensibilizzare i giovani alla corretta gestione e differenziazione dei rifiuti solidi urbani. Durante la lezione civica tenuta presso l’istituto scolastico “Cesare Battisti”, sono stati affrontati temi come il rispetto per l’ambiente e l’educazione ecologica. Inoltre, è stata organizzata la distribuzione dei kit di mastelli per la differenziazione dei rifiuti casalinghi. La prossima tappa dell’EcoTour si terrà presso l’istituto “Don Bosco”, dove verranno svolte attività di sensibilizzazione e distribuzione dei kit per la raccolta differenziata. Queste iniziative sono fondamentali per promuovere una corretta gestione dei rifiuti e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della raccolta differenziata.