Farmitalia Catania vince la prima partita casalinga di SuperLega
La squadra di pallavolo Saturnia Volley di Catania ha ottenuto una vittoria importante nella sua prima partita casalinga di SuperLega. Il match si è svolto presso il PalaCatania e ha visto i biancoblu conquistare i primi tre punti della stagione. L’atmosfera nel palazzetto di corso Indipendenza è stata esplosiva, con il pubblico che ha festeggiato la vittoria della squadra.
Un match combattuto fino alla fine
La partita, valida per la seconda giornata del Campionato Credem Banca 2023/24, si è svolta il 29 ottobre 2023 alle ore 21:00. Farmitalia Catania ha affrontato Volley Cisterna e ha vinto con il punteggio di 3-1 (22-25, 26-24, 26-24, 25-14). Il match è stato combattuto dall’inizio alla fine, con un quarto set in cui i padroni di casa hanno dominato davanti a oltre mille spettatori.
“Abbiamo giocato da squadra – ha dichiarato il tecnico Cezar Douglas Silva – siamo riusciti a migliorare nelle prestazioni muro e difesa e siamo stati bravi. I ragazzi poi sono stati bravi a trovare la volontà per superare gli ostacoli e, oltre ad avere messo in campo una bella prestazione tecnica, sono riusciti a creare una sintonia con il nostro pubblico che, sono certo, sarà fondamentale”.
La rimonta dei padroni di casa
Il primo tempo è stato equilibrato, con le due squadre che hanno lottato punto su punto. Tuttavia, Cisterna è riuscita a prendere un po’ di distanza (20-23) e ha chiuso a proprio vantaggio la prima frazione di gioco.
Nel secondo set, i padroni di casa hanno avuto qualche difficoltà iniziale, ma sono riusciti a rimanere sempre vicini agli avversari. Grazie alle prestazioni di Tondo e Randazzo, Farmitalia Catania è riuscita a riaprire il gioco e ha vinto il set per 26-24.
Il terzo set è stato un momento di coraggio per i biancoblu. Nonostante gli errori da entrambe le parti, la squadra è stata trascinata da Manavi e grazie a un muro di Masulovic ha vinto per 26-24.
La vittoria dei biancoblu nel quarto set
Il quarto set è stato caratterizzato dal predominio assoluto di Farmitalia Catania. La squadra ha messo in campo una serie di punti di vantaggio incolmabili per Cisterna. Manavi, MVP della partita, ha conquistato il match point e la vittoria è stata siglata da una palla imprendibile di Buchegger, con il punteggio finale di 25-14.
Il PalaCatania è stato gremito da mille persone che hanno dimostrato di essere il settimo uomo in campo nei momenti più critici del match.
TABELLINO
Farmitalia Catania – Cisterna Volley 3-1 (22-25, 26-24, 26-24, 25-14)
Farmitalia Catania: Orduna 2, Basic 4, Tondo 6, Buchegger 26, Randazzo 14, Masulovic 7, Pierri (L), Cavaccini (L), Baldi 0, Manavinezhad 14, Bossi 0, Santambrogio 0. N.E. Frumuselu. All. Douglas.
Cisterna Volley: Saitta 2, Ramon 13, Mazzone 7, Faure 18, Peric 10, Nedeljkovic 10, De Santis (L), Piccinelli (L), Bayram 1. N.E. Finauri, Giani, Rossi, Czerwinski. All. Falasca.
ARBITRI: Florian, Cappello.
NOTE – durata set: 27′, 32′, 35′, 23′; tot: 117′.
La vittoria di Farmitalia Catania nella sua prima partita casalinga di SuperLega è un risultato importante per la squadra. La prestazione dei giocatori è stata apprezzata dal tecnico Silva, che ha sottolineato l’importanza della crescita della squadra nelle ultime settimane. Oltre alla prestazione tecnica, i giocatori sono riusciti a creare una sintonia con il pubblico presente, il quale si prevede che sarà fondamentale per il prosieguo della stagione.