È in corso la Fiera dei Morti 2023 a Catania, che quest’anno si tiene presso il parcheggio scambiatore Fontanarossa dell’Amts, fino al prossimo 5 novembre. L’apertura del tradizionale mercato all’aperto, che si svolge in concomitanza con la festività di Ognissanti e la commemorazione dei Defunti, comporta diverse disposizioni e modifiche. Tutti i dettagli dell’evento e come arrivare anche coi mezzi pubblici.
Fiera dei Morti Catania 2023: orario e modifica viabilità
La tradizionale manifestazione fieristica resterà aperta nei giorni festivi e prefestivi dalle ore 9 a mezzanotte e nei giorni feriali dalle ore 9 alle 22.30. Al fine di agevolare il percorso della linea bus Amts, che in occasione della Fiera dei Morti collega il parcheggio Nord di Via Fontanarossa al centro cittadino.
L’Amministrazione Comunale ha adottato provvedimenti di circolazione. È istituito il senso unico di marcia in via Amerigo Vespucci nel tratto e nel senso da via Amerigo Vespucci a via Officina Ferroviaria; il divieto di sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli ad eccezione di quelli adibiti al trasporto di invalidi che espongono l’apposito contrassegno in via Forcile, lato ovest, slargo antistante l’ingresso della fiera, per un totale di 31 stalli. Con la stessa ordinanza è stata istituita una riserva di sosta per cicli e motocicli in via Forcile, lato ovest, slargo antistante l’ingresso della fiera, lato sud e il divieto di fermata per tutti i veicoli nello stesso tratto, dall’ingresso laterale ex Mercato ortofrutticolo all’innesto svincolo Asse dei servizi.
Cimitero di Catania: modifiche giorni e orario
Per quanto riguarda il Cimitero di Catania, in occasione delle festività, in particolare la Commemorazione dei Defunti, il Comune organizza servizi e celebrazioni, gestendo la tradizionale visita ai defunti, soprattutto nei giorni chiave del 31 ottobre, 1 e 2 novembre. Durante questi tre giorni, il Cimitero di via Acquicella e quello di San Giovanni Galermo rimarranno aperti ininterrottamente dalle ore 7 alle 17. Le confraternite cimiteriali saranno visitabili il 31 ottobre dalle ore 8 alle 12, mentre il 1 e il 2 novembre dalle ore 8 alle 17. Nella mattinata del 2 novembre sono previsti diversi incontri tra Messa e visita del sindaco.
Per assistere i cittadini in visita ai defunti nei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre, sono stati istituiti i seguenti servizi:
- Assistenza alla popolazione a cura di associazioni del volontariato e della Protezione Civile comunale all’ingresso principale di via Acquicella, noto come dei “tre cancelli”;
- Servizio pullman AMTS all’interno del Cimitero e quattro autovetture dei Servizi Cimiteriali poste agli ingressi del cimitero Acquicella a disposizione degli anziani non deambulanti.
- All’interno dell’area cimiteriale saranno posizionati 25 bagni chimici aggiuntivi, a supporto dei bagni già esistenti, e due servizi igienici nel cimitero di San Giovanni Galermo.
Per quanto riguarda la circolazione stradale, il 31 ottobre, l’1 e il 2 novembre è previsto il divieto di transito per tutti i veicoli in via Acquicella e nel viale della Regione nel tratto da via Calliope fino a via Acquicella. Le autorizzazioni per l’ingresso al Cimitero con autovetture private sono sospese. Gli ingressi per i veicoli destinati al trasporto degli invalidi e dei mezzi per accompagnare malati non in grado di deambulare saranno consentiti il 31 ottobre 2023 senza limitazioni di orario, e il 1 e il 2 novembre 2023 dalle ore 14 alla chiusura del cimitero.
Cos’aspettarsi dalla Fiera dei Morti 2023 di Catania?
Come sempre, all’evento fieristico vi sarà tanta tradizione culinaria e soprattutto dolce, come nel caso delle rame di Napoli, ma non solo. A dare una visione generale della Fiera dei Morti 2023 a Catania è l’assessore Gelsomino: «Un sito straordinariamente funzionale che accoglie 150 stand di operatori commerciali provenienti da tutta la Sicilia e anche da fuori Regione. Negli stand adibiti alla vendita di prodotti troviamo tipici e artigianali di ogni genere, in molti casi a prezzi convenienti a cominciare dai giocattoli per bambini ma anche dell’abbigliamento invernale. Nello spazio mercatale abbiamo anche uno spazio per i giochi dei bambini e un’ampia area food per le degustazioni dei prodotti di consumo e anche una postazione di primo soccorso per le eventuali emergenze».