Il Comune di Catania ha annunciato l’iniziativa “Posto Occupato” che verrà presentata venerdì 3 novembre alle ore 11.15 nell’aula consiliare del I Municipio, situata in via Zurria 67. La proposta, illustrata dalla presidente della I commissione permanente, Provvidenza Falsaperla, insieme al presidente del municipio Francesco Bassini, ha l’obiettivo di sensibilizzare ancora di più sulle attività di contrasto alla violenza sulle donne.
L’iniziativa prevede la riserva, all’interno dell’aula consiliare, di un Posto Occupato “per sempre” in memoria di tutte le vittime di femminicidio. Questo gesto simbolico vuole ricordare e rendere omaggio a tutte le donne che hanno perso la vita a causa della violenza di genere.
La scelta di dedicare un posto fisico all’interno dell’aula consiliare rappresenta un segno tangibile dell’impegno del Comune di Catania nel contrastare la violenza sulle donne. Questo gesto vuole trasmettere un messaggio forte e chiaro: la lotta contro il femminicidio deve essere una priorità per tutta la società.
La presidente della I commissione permanente, Provvidenza Falsaperla, ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare la cittadinanza su questo tema così delicato. Attraverso l’iniziativa “Posto Occupato”, si vuole coinvolgere la comunità e promuovere una maggiore consapevolezza sulla violenza di genere.
Il presidente del municipio Francesco Bassini ha espresso il suo sostegno a questa iniziativa, sottolineando l’importanza di un impegno concreto nella lotta contro la violenza sulle donne. La riserva di un Posto Occupato “per sempre” all’interno dell’aula consiliare rappresenta un segno tangibile di questo impegno e vuole essere un monito costante per tutti coloro che entrano in quel luogo di decisioni politiche.
L’iniziativa “Posto Occupato” si inserisce in un contesto più ampio di azioni messe in atto dal Comune di Catania per contrastare la violenza sulle donne. Questo gesto simbolico, unito ad altre iniziative concrete, vuole contribuire a creare una società più consapevole e responsabile, in cui la violenza di genere sia fermamente condannata.
In conclusione, l’iniziativa “Posto Occupato” presentata dal Comune di Catania rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro la violenza sulle donne. La riserva di un posto fisico all’interno dell’aula consiliare in memoria delle vittime di femminicidio vuole essere un segno tangibile dell’impegno della città nel contrastare questo grave problema. È fondamentale che la società nel suo insieme si mobiliti per combattere la violenza di genere e promuovere una cultura di rispetto e uguaglianza.