Il Comune di Catania ha organizzato una campagna di sensibilizzazione dal titolo “I rischi del Web” che coinvolgerà le scuole primarie e secondarie di primo grado della città. L’obiettivo dell’iniziativa è informare e sensibilizzare gli studenti sull’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie e metterli in guardia dai pericoli della rete. Il primo incontro si terrà giovedì 9 novembre presso l’istituto comprensivo “Vitaliano Brancati” di viale Biagio Pecorino, a Librino, alle ore 10. La campagna è stata programmata dalla direzione Pubblica Istruzione in collaborazione con la Polizia di Stato e delle Comunicazioni di Catania.
Il primo incontro sarà condotto dal dott. Marcello La Bella, dirigente della Polizia di Stato e delle Comunicazioni di Catania e ideatore del progetto. Saranno presenti anche il direttore della direzione Pubblica Istruzione, Pari Opportunità e Politiche giovanili, Fabrizio D’Emilio, e la coordinatrice Elena Granata. Durante l’incontro, verranno affrontati i temi legati alla sicurezza online e all’utilizzo responsabile delle nuove tecnologie.
Le scuole che hanno aderito all’iniziativa sono numerose e includono: Atria, Battisti, Brancati, Convitto Cutelli, De Amicis, Deledda, Diaz/Manzoni, Dusmet/Doria, Giuffrida, Di Guardo/Quasimodo, Malerba, Montessori/Mascagni, Musco, Pestalozzi, Petrarca, Rapisardi, San Giovanni Bosco, San Giorgio, Sauro/Giovanni XXIII, Verga, XX Settembre, Vittorino da Feltre, Dante Alighieri.
La campagna “I rischi del Web” si propone di educare gli studenti all’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie e di fornire loro gli strumenti necessari per navigare in modo sicuro e responsabile. Grazie alla collaborazione tra la direzione Pubblica Istruzione e le forze dell’ordine, si spera di sensibilizzare i giovani sulle potenziali minacce presenti online e di promuovere comportamenti corretti e consapevoli.
In conclusione, il Comune di Catania ha avviato una campagna di sensibilizzazione sul tema dei rischi del Web rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’obiettivo è informare e sensibilizzare gli studenti sull’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie e metterli in guardia dai pericoli della rete. Grazie alla collaborazione con la Polizia di Stato e delle Comunicazioni di Catania, si spera di educare i giovani a navigare in modo sicuro e responsabile.