Approda al Bellini la celeberrima “Traviata degli specchi”
Il Teatro Massimo Bellini di Catania ospiterà l’edizione di uno spettacolo lirico ormai entrato nella leggenda: “La traviata” verdiana messa in scena nel 1992 dal famoso regista Henning Brockhaus nell’allestimento ideato dal geniale scenografo Josef Svoboda per lo Sferisterio di Macerata. Questa produzione, chiamata “Traviata degli specchi”, ha conquistato il mondo e sarà diretta dal podio da José Cura.
Nel cast vocale il soprano Daniela Schillaci nel ruolo del titolo, il tenore Giorgio Misseri e il baritono Franco Vassallo.
Un allestimento divenuto un biglietto da visita
La produzione di “La traviata degli specchi” è caratterizzata da una grande parete specchiante che riflette la scena, coinvolgendo il pubblico in modo magnetico. Questo spettacolo è diventato il miglior biglietto da visita per lo Sferisterio di Macerata, dove è stato riproposto per la decima volta. Oltre alle repliche a Macerata, l’allestimento è stato portato in numerosi teatri in Italia e all’estero, ottenendo sempre un grande successo.
“La faccio in continuazione, eppure questa Traviata non mi annoia mai. E credo che non abbia perduto la sua freschezza e il suo impatto originari. Ovunque il pubblico rimane profondamente colpito, reagendo con lunghi applausi, in Turchia come in Corea, in Giappone, in Italia.” – Henning Brockhaus, regista dello spettacolo.
Un melodramma immortale
“La traviata” di Verdi, musicata su libretto di Francesco Maria Piave, è un melodramma in tre atti che conclude la cosiddetta “trilogia popolare” insieme a “Rigoletto” e “Il trovatore”. Nonostante il contestato debutto nel 1853, l’opera si è imposta ai vertici del teatro musicale, entrando nell’immaginario e nel favore del grande pubblico. La struggente partitura esalta il libretto di Piave, che affronta il tema della negata libertà di amare, sacrificata sull’altare di convenzioni sociali insuperabili per i contemporanei di Verdi.
“Violetta Valery, giovane donna a sue spese esperta del mondo, rinuncia ad Alfredo per salvaguardare l’onore dell’amato e della sua famiglia. Una scelta che la eleva da cortigiana al rango di eroina, pronta a morire per amore, rinnovando in ognuno di noi la commozione ad ogni ascolto.” – Descrizione del personaggio di Violetta Valery.
La stagione lirica 2023 del Teatro Massimo Bellini si concluderà con sette repliche di “La traviata degli specchi” dall’1 al 9 dicembre. Nel frattempo, è possibile sottoscrivere nuovi abbonamenti per la stagione lirica 2024 e la stagione dei recital 2023/24.
Il Teatro Massimo Bellini di Catania continua a offrire al suo pubblico spettacoli di grande qualità, portando sul palco produzioni di fama internazionale come “La traviata degli specchi”. Non perdete l’occasione di assistere a questo capolavoro dell’opera lirica.