Comune di Palermo: Azioni di monitoraggio e prevenzione per proteggere i nostri spazi verdi

Incendio nel giardino Inglese di Palermo

Un incendio è divampato nel giardino Inglese di Palermo, precisamente sul versante lato via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Le fiamme sono state causate da un cumulo di sterpaglie presenti nell’area di cantiere, che è transennata e chiusa al pubblico. Fortunatamente, l’incendio non ha causato danni né al giardino né alle strutture presenti.

Gli operai della ditta che stava lavorando sul posto sono intervenuti prontamente, insieme ai Vigili del fuoco e a un’auto-botte degli uffici del Verde Urbano, per domare le fiamme. L’assessore alle Politiche Ambientali e Verde Urbano, Andrea Mineo, ha espresso il suo ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato all’intervento di spegnimento.

Misure di monitoraggio e prevenzione

In seguito all’incendio nel giardino Inglese, l’assessore Mineo ha emanato una direttiva che prevede l’attuazione di azioni di monitoraggio e prevenzione su aree verdi, ville e parchi della città. L’obiettivo è garantire una maggiore tutela degli spazi verdi e prevenire situazioni simili in futuro.

L’assessore ha inoltre chiesto alle aziende partecipate, ai Rangers e alle ditte che stanno effettuando interventi sugli spazi verdi di prestare un elevato grado di attenzione e di rimuovere ogni residuo vegetale che possa costituire un potenziale pericolo.

Conclusioni

L’incendio nel giardino Inglese di Palermo ha richiamato l’attenzione sulle misure di sicurezza e prevenzione necessarie per proteggere le aree verdi della città. Grazie all’intervento tempestivo degli operai, dei Vigili del fuoco e degli uffici del Verde Urbano, l’incendio è stato prontamente domato senza causare danni significativi. L’assessore Mineo ha assicurato che saranno messe in atto ulteriori azioni per garantire la tutela dei spazi verdi e ha invitato tutte le parti coinvolte a prestare la massima attenzione per evitare situazioni simili in futuro.