Ristrutturazione delle palestre scolastiche di Palermo
Il Comune di Palermo ha annunciato che le palestre e gli spazi all’aperto dei plessi scolastici Colozza Bonfiglio, Di Vittorio e Saladino, situati rispettivamente nei quartieri Zisa, Sperone e Cep, verranno completamente ristrutturati entro la fine dell’anno scolastico. Questa importante opera di riqualificazione è stata approvata dalla Giunta Comunale e sarà finanziata con fondi extra comunali del valore di circa un milione di euro.
Le ditte appaltatarie saranno presto individuate e avranno 5 mesi di tempo per completare i lavori. Gli interventi mirano a migliorare sia gli impianti che la struttura delle palestre esistenti e, nel caso dell’Ic Colozza Bonfiglio, a creare un campo polivalente dotato di attrezzature all’avanguardia per una vasta gamma di attività ludico-sportive. Si prevede anche un efficientamento energetico e l’utilizzo di materiale riciclabile.
Questi progetti si inseriscono nella strategia dell’Amministrazione Comunale di rendere la scuola un polo di riferimento e un luogo aggregativo per gli studenti e per l’intero quartiere. L’obiettivo è ridurre l’abbandono scolastico e promuovere la cultura dello sport e dello stile di vita attivo e sano.
Un’opportunità per le periferie palermitane
Le palestre scolastiche dei quartieri Zisa, Sperone e Cep rappresentano un importante presidio sul territorio, sia dal punto di vista sociale e formativo che sportivo. Questi interventi di riqualificazione offrono un’opportunità alle associazioni dilettantistiche palermitane, che potranno utilizzare le strutture soprattutto nel pomeriggio al di fuori delle ore scolastiche. In questo modo, si cerca di rispondere alle esigenze di territori in cui praticare sport spesso non è semplice.
Le palestre ristrutturate saranno preziose sia per le attività curriculari che extracurriculari. L’assessore Tamajo e l’assessore Figuccia hanno lavorato in collaborazione con l’Ufficio regionale scolastico per regolare l’utilizzo di queste strutture, che rappresentano il primo passo di un percorso che continuerà in futuro per rispondere alle esigenze dei territori più problematici della città, dove i ragazzi spesso non hanno spazi di inclusione sociale. Lo sport diventa quindi uno strumento prezioso per il recupero della marginalità sociale.
Dichiarazioni degli assessori Tamajo e Figuccia relative agli interventi di riqualificazione e ristrutturazione delle palestre e degli impianti sportivi nelle scuole Colozza Bonfiglio, Di Vittorio e Saladino.