Il dibattito sull’uso dei cavalli per trainare carrozze a Palermo
Il Comune di Palermo è al centro di un acceso dibattito riguardante l’uso dei cavalli per trainare carrozze nella città. L’Assessore Figuccia ha proposto di immaginare un futuro in cui i cavalli potrebbero convivere accanto o dietro a carrozze elettriche o ibride. Tuttavia, la consigliera comunale Concetta Amella del Movimento 5 Stelle è fortemente contraria a questa pratica e sostiene che l’uso dei cavalli debba essere abolito del tutto.
Amella ha sottolineato che l’episodio recente in cui un cavallo è caduto a terra ha rafforzato la sua convinzione che i cavalli non dovrebbero essere utilizzati come mezzi di trasporto su strada. Secondo la consigliera, il loro posto non è sull’asfalto, soprattutto considerando l’inquinamento atmosferico causato dai gas di scarico degli autobus e delle auto di Palermo.
La proposta di modificare il regolamento per il servizio turistico
Amella ha criticato l’Assessore Figuccia per non aver ancora dato seguito alla modifica dell’attuale “regolamento per il servizio turistico in piazza con veicoli a trazione animale”, approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale il 21 luglio. Questa modifica convertirebbe le licenze per le carrozze trainate da cavalli in licenze per motocarrozzette.
La richiesta di un decreto attuativo e un fondo di transizione
La consigliera comunale ha anche invitato l’Assessore Figuccia a concentrarsi su azioni concrete per convincere il Ministro Salvini, responsabile delle Infrastrutture e dei Trasporti, a trasformare in decreto attuativo un ordine del giorno approvato il 02 agosto del 2022, che vieta l’uso di animali come mezzi di trasporto su tutto il territorio. Inoltre, Amella ha chiesto che il Governo Meloni istituisca un fondo che agevoli il passaggio dei conducenti di carrozze trainate da cavalli all’utilizzo di motocarrozzette o veicoli ecologici.
La mozione per impegnare l’Assessore Figuccia e l’intera Giunta
Per promuovere il cambiamento, il Movimento 5 Stelle ha depositato una mozione che impegna l’Assessore Figuccia e l’intera Giunta a prendere azioni concrete per abolire l’uso dei cavalli per trainare carrozze a Palermo. Secondo Amella, solo quando questa pratica sarà eliminata, la città potrà dirsi davvero civile, evoluta e attenta al benessere degli animali.
Il dibattito sull’uso dei cavalli per trainare carrozze a Palermo continua, con posizioni contrastanti tra l’Assessore Figuccia e la consigliera comunale Amella. Sarà interessante vedere come si svilupperà la situazione e se il Comune prenderà provvedimenti per abolire questa pratica controversa.