Il Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo organizza anche quest’anno la Rassegna di Musica Antica, che si terrà dal 20 settembre al 1° ottobre 2023 presso il Museo Archeologico regionale “A. Salinas”. Questo evento musicale offre l’opportunità di esplorare il mondo della musica barocca, grazie alle composizioni di famosi musicisti come Couperin e altri meno conosciuti ma altrettanto interessanti.
Il primo concerto della rassegna si terrà il 20 settembre alle ore 21 e sarà dedicato all’opera “Les goûts réunis – stile francese e influssi italiani nella musica di François Couperin”. Saranno eseguite suonate per violino solo e clavicembalo concertato il 23 settembre alle ore 21, con brani di Johann Ernst Bach, Johann Philipp Kirnberger, Carl Philipp Emanuel Bach e Wolfgang Amadeus Mozart.
Il 27 settembre alle ore 21, il clavicembalista Basilio Timpanaro si esibirà con il concerto “Couperin Le Grand – grandiosità e descrittivismo nei grandi Ordres per clavicembalo di François Couperin”. Infine, il 30 settembre alle ore 21, si terrà il concerto “La tempesta barocca”, con musiche di Attilio Ariosti, Leonardo Vinci, Antonio Vivaldi, Matteo Bisso, Johann Adolf Hasse, Niccolo Jommelli e Francesco Gasparini.
La rassegna si concluderà domenica 1° ottobre alle ore 11 con “Punto e basta”, un omaggio alla voce del corno naturale, con le musiche del grande cornista Giovanni Punto e del compositore ceco Josef Mysliveček.
L’ingresso ai concerti è libero fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni si può visitare il sito web del Conservatorio di Palermo: www.conservatoriopalermo.it.