Due bambini palermitani protagonisti ad ExpoAid 2023
Il Comune di Palermo ha annunciato che due bambini palermitani sono stati tra i protagonisti di ExpoAid 2023, la più grande manifestazione italiana riservata al Terzo settore e al mondo dell’associazionismo, che si è svolta alla Fiera di Rimini. Alice e Gabriele, rispettivamente di sei anni, sono diventati un simbolo tangibile di come la disabilità sia soltanto una barriera nella mente di molte persone.
Sabrina Figuccia, assessore del Comune di Palermo allo sport, turismo e politiche giovanili, ha dichiarato: “Lei, Alice, è una splendida bambina di sei anni che balla divinamente, lui, Gabriele, è un bambino speciale di 6 anni che, anche se su sedia a rotelle, sprizza gioia e felicità ogni volta che danza insieme con lei”.
La passione di Alice e Gabriele per la danza dimostra come la solidarietà non conosca età e differenze, anzi unisce e rende sempre più forti. La loro attività sportiva è da esempio per i tanti disabili costretti quotidianamente ad affrontare ostacoli che sembrano insormontabili.
L’incontro con il ministro per le disabilità
Il ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, ha voluto incontrare personalmente Alice e Gabriele per congratularsi con loro per la loro attività sportiva. Locatelli ha sottolineato come la passione dei due bambini sia un esempio per tutti i disabili, dimostrando che la disabilità non deve essere un ostacolo insormontabile.
Alessandra Locatelli ha dichiarato: “Entrambi palermitani, Alice e Gabriele sono un simbolo tangibile di come la disabilità sia soltanto una barriera nella mente di molte persone. La loro passione in comune per la danza dimostra come la solidarietà non conosca età e differenze, anzi unisce e rende sempre più forti”.
La solidarietà che supera le differenze
La storia di Alice e Gabriele è un esempio di come la solidarietà possa superare le differenze e unire le persone. Nonostante le sfide che devono affrontare a causa della disabilità, i due bambini dimostrano che la passione e l’amore per la danza possono superare ogni ostacolo.
La loro storia dimostra che la disabilità non deve essere vista come una limitazione, ma come una possibilità di superare le proprie paure e raggiungere traguardi straordinari.
Fonte: Comune di Palermo