Opportunità per i cittadini di Palermo
Dal 1° al 31 ottobre 2023, tutti gli elettori interessati del Comune di Palermo avranno la possibilità di presentare domanda per essere inseriti nell’albo dei Presidenti di Seggio Elettorale. Questo potrà essere fatto attraverso il portale dei servizi online del Comune, utilizzando il servizio “iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio” con le credenziali SPID o CIE.
Per coloro che invece desiderano cancellarsi dall’albo, sarà necessario inviare la domanda direttamente alla Cancelleria della Corte di Appello di Palermo.
Per accedere al servizio, è possibile utilizzare il seguente link: https://servizionline.comune.palermo.it/portcitt/jsp/home.jsp?modo=info&info=servizi.jsp&ARECOD=20&S=37
Requisiti per l’iscrizione all’Albo
Per poter fare richiesta di iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Palermo.
- Essere in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore.
Chi non può fare richiesta
Non possono fare richiesta di iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale le seguenti categorie di persone:
- I dipendenti del Ministero degli Interni, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti.
- Gli appartenenti alle Forze Armate in attività di servizio.
- I medici delle USL incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti.
- I segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.
- I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
- Gli elettori che abbiano compiuto il 70° anno di età.
È importante sottolineare che la richiesta di iscrizione all’Albo non comporta alcun costo.
Concludendo, il Comune di Palermo offre ai suoi cittadini l’opportunità di partecipare attivamente al processo elettorale, permettendo loro di candidarsi come Presidenti di Seggio Elettorale. Questa iniziativa contribuisce a garantire un processo elettorale trasparente e democratico.