Debutto al Teatro Massimo di Palermo per “Anna”, la nuova creazione di danza contemporanea
Il Teatro Massimo di Palermo presenta sabato 30 settembre alle 20:00 “Anna”, la nuova creazione di danza contemporanea del Corpo di ballo del Teatro. La coreografia è stata realizzata da Vincenzo Veneruso, che si è ispirato a una storia vera di violenza sulle donne. Sul palco danzeranno il Corpo di Ballo del Teatro Massimo, con Francesca Bellone e Michele Morelli nei ruoli principali. La regia è affidata a Jean-Sébastien Colau. Completano il cast numerosi altri interpreti. La narrazione sarà integrata da un video realizzato da Gery Palazzotto, Antonio Di Giovanni e Davide Vallone, che cureranno anche la diretta streaming dello spettacolo.
La colonna sonora dello spettacolo firmata da Paolo Buonvino
La musica dello spettacolo è stata composta da Paolo Buonvino, noto autore di colonne sonore per il cinema italiano. Buonvino ha collaborato con numerosi artisti e ha ricevuto importanti riconoscimenti nella sua carriera. Questa è la sua prima collaborazione con il Teatro Massimo di Palermo. Le sue musiche accompagneranno l’intero spettacolo.
Uno spettacolo per stigmatizzare l’oppressione e la violenza sulle donne
Il sovrintendente Marco Betta sottolinea l’importanza di uno spettacolo come “Anna” per denunciare l’oppressione e la violenza sulle donne. L’arte può essere uno strumento per affermare la libertà e il Teatro Massimo si impegna a dare il suo contributo attraverso questa produzione.
La lotta di Anna contro la violenza
Il coreografo Vincenzo Veneruso ha impiegato anni per dare forma a questa coreografia, ispirata a una storia di violenza sulle donne. La danza diventa un linguaggio per raccontare il dolore e la solitudine di chi ha subito violenza. L’obiettivo è lasciare un segno nella coscienza e nell’anima di chi assiste allo spettacolo.
Alla prova generale dello spettacolo hanno partecipato le operatrici e le assistite del Centro Antiviolenza dell’ASP di Palermo, in collaborazione con l’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Palermo.
Lo spettacolo sarà replicato anche domenica 1 ottobre alle 18:30. I biglietti sono disponibili sul sito del Teatro Massimo.
Fonte: Comune di Palermo