Palermo: il disastro del verde pubblico e dei rifiuti, chiediamo le dimissioni dell’assessore Mineo

La gestione del verde pubblico a Palermo: un autentico fallimento

“A Palermo la gestione del verde pubblico è un autentico fallimento. Lo sta dimostrando lo stillicidio continuo e inesorabile di rami che si spezzano all’improvviso, se non di interi tronchi che si sbriciolano alla base e crollano tra strade e marciapiedi, come è accaduto a Piazza Croci.

E’ l’ennesima prova che la manutenzione degli alberi in città continua a non esistere mentre la potatura dei rami è diventata un’emergenza sempre più impellente, al pari di altre situazioni già critiche da troppi anni e ancora irrisolte. Come la gestione dei rifiuti che sommergono vergognosamente la città e che rischiano di seppellirla se l’amministrazione Lagalla non riuscirà a garantire la continuità aziendale di Rap, che ad oggi e’ un’azienda sostanzialmente in fallimento.”

Urge un piano d’azione concreto per risolvere la situazione

Interi quartieri sono ostaggio di rifiuti, ingombranti e topi. Urge un piano d’azione davvero concreto per estrarre la città dalle sabbie mobili di questo stato di abbandono e di degrado. Alberi e rifiuti sono il termometro del grado di civiltà di ogni realtà urbana e la gestione di questi ambiti da parte dell’assessore Mineo si è rivelata disastrosa su tutta la linea.”

Chiediamo le dimissioni immediate dell’assessore Andrea Mineo, che ad oggi si è distinto solo per essere al centro di un gioco di poltrone che nulla ha a che fare con il bene della città.”

Il Comune di Palermo ha ricevuto numerose critiche riguardo alla gestione del verde pubblico e dei rifiuti. L’assenza di manutenzione degli alberi ha portato a situazioni pericolose, con rami che si spezzano improvvisamente e interi tronchi che si sbriciolano alla base. Questo problema si aggiunge alla gestione dei rifiuti, che sta sommergendo la città e mettendo a rischio la continuità aziendale di Rap, l’azienda responsabile della raccolta dei rifiuti. La situazione è diventata insostenibile, con interi quartieri invasi dai rifiuti, dagli ingombranti e dai topi. È necessario un piano d’azione concreto per risolvere questa situazione di abbandono e degrado. Alberi e rifiuti sono indicatori del livello di civiltà di una città, e la gestione di questi ambiti da parte dell’assessore Mineo è stata disastrosa. Per questo motivo, si chiedono le dimissioni immediate dell’assessore Andrea Mineo, che sembra più interessato a giochi di potere che al bene della città.