Forza Italia propone un tavolo tecnico per la continuità contrattuale tra Comune di Palermo ed Amg Energia Spa: soluzioni urgenti per il futuro dell’azienda

Forza Italia propone un tavolo tecnico per la continuità contrattuale di Amg Energia Spa

Il gruppo consiliare di Forza Italia ha annunciato l’intenzione di promuovere un tavolo tecnico per trovare soluzioni di “continuità contrattuale” tra il Comune di Palermo e Amg Energia Spa. Questa vicenda è di particolare importanza in quanto coinvolge un’azienda con una lunga tradizione industriale, risalente ai primi del ‘900, e un patrimonio di risorse umane che non può essere disperso. A dicembre di quest’anno scadrà anche il secondo anno di proroga concesso dalla vecchia amministrazione comunale e molti cittadini e dipendenti dell’azienda segnalano l’urgente necessità di un intervento da parte delle istituzioni.

Il quadro normativo nazionale solleva dubbi sulla possibilità di rinnovare l’affidamento “in house” alle attuali condizioni contrattuali. Per affrontare questa situazione, Forza Italia propone un tavolo tecnico che promuova una “transizione aziendale” necessaria e che, contemporaneamente, sostenga le ragioni di una proroga dell’attuale contratto per garantire il servizio pubblico.

Le soluzioni proposte da Forza Italia includono:

  • Apertura di un dialogo con Cassa Depositi e Prestiti per fornire all’azienda la solidità economica necessaria per offrire al Comune nuovi servizi di efficientamento energetico.
  • Ricognizione di tutte le misure di sostegno pubblico alla transizione energetica messe in campo dal governo nazionale.

Il Sindaco ha dotato Amg Energia di una governance solida e di qualità, e siamo fiduciosi che ci siano tutte le condizioni per trovare una soluzione moderna e virtuosa a questa crisi, ma è necessario intervenire con la massima celerità.

Conclusioni

La proposta di Forza Italia di istituire un tavolo tecnico per la continuità contrattuale di Amg Energia Spa rappresenta un importante passo avanti nella ricerca di soluzioni per garantire il futuro dell’azienda e il servizio pubblico. La necessità di un intervento urgente delle istituzioni è stata evidenziata da cittadini e dipendenti dell’azienda, considerando anche la scadenza imminente del contratto. Le soluzioni proposte, come il dialogo con Cassa Depositi e Prestiti e l’analisi delle misure di sostegno pubblico alla transizione energetica, offrono opportunità concrete per affrontare questa crisi. È fondamentale agire con tempestività per garantire una soluzione moderna e virtuosa a questa situazione.