Al via la seconda edizione del Corteo Storico Rievocativo “Carlo Aragona Tagliavia”
Al via la seconda edizione del Corteo Storico Rievocativo “Carlo Aragona Tagliavia”, dedicato a un personaggio siciliano eclettico che ha vissuto durante il Rinascimento Europeo. Carlo Aragona Tagliavia è stato talmente influente da essere riconosciuto come “Magnus Siculus” dai suoi contemporanei. Quest’anno, il corteo avrà luogo il 8 ottobre e attraverserà le vie della Terza Circoscrizione di Palermo.
Il percorso del corteo prevede la partenza dei figuranti in costume d’epoca alle ore 16.00 dall’incrocio tra via Salvatore Carnevale (ex via dell’Airone) e via Giuseppe Maniaci (ex via dell’Allodola). Il corteo proseguirà lungo via Salvatore Carnevale e via Sanfilippo fino all’incrocio con via dell’Orsa Maggiore. Infine, il corteo si concluderà all’incrocio tra via Orsa Minore e via Orsa Maggiore, al numero civico 10 di quest’ultima via.
Le peculiarità della seconda edizione
La seconda edizione del Corteo Storico Rievocativo “Carlo Aragona Tagliavia” presenta alcune peculiarità rispetto alla prima edizione. Innanzitutto, il corteo è il risultato di un progetto sociale promosso dalle Associazioni facenti parte della Rete della Casa del Terzo Settore. Questo progetto ha dato vita a una sartoria sociale chiamata “Sartorine”, che si è specializzata nella realizzazione di abiti d’epoca secondo criteri storici rigorosi stabiliti da un Comitato Scientifico.
Inoltre, il Corteo Storico Rievocativo “Carlo Aragona Tagliavia” è l’unico corteo storico che compensa le emissioni di CO2. Questo viene fatto attraverso la realizzazione di un sink bioclimatico in ambito urbano.
Per maggiori informazioni sul percorso del corteo, è possibile consultare il comunicato stampa del Comune di Palermo.