IDesign, la design week più longeva del sud Italia, giunge alla sua XI edizione con il tema “Inside/outside”, che affronta i confini tra il “dentro” e il “fuori”. La rassegna, fondata e diretta da Daniela Brignone, si svolgerà a Palermo dal 20 al 29 ottobre, con alcune anticipazioni già dal 19 ottobre. L’ingresso a tutte le iniziative sarà gratuito.
Il concetto di “confine” nel design si ricollega a diverse sfere, come la tecnica e l’emotività, l’estetica e l’utilità, l’indoor e l’outdoor. Il design diventa così un racconto delle fasi di un progetto, del “dentro” di una visione creativa e del “fuori” di una realizzazione. Un prodotto di design racchiude la storia dell’oggetto e l’esperienza di chi l’ha ideato, diventando il risultato di saperi e pratiche connettive.
Nell’edizione del 2023, iDesign dedica uno sguardo alle persone con disabilità, in particolare ai soggetti non vedenti o ipovedenti. In collaborazione con la Stamperia Regionale Braille, sarà inaugurato il progetto espositivo “Il design come non l’avete mai visto. I deficit visivi come strumenti di comprensione del design” al Museo Riso.
La mostra “Una casa tutta per sé” e l’installazione “Unico 500#barbiedonna” affrontano il tema dell’affermazione della donna nel campo dell’architettura e del design. Mentre l’installazione “Relevant/Unrelevant” di Raffa Guidobono/Leftover design riflette sui bisogni reali, lo spreco e i consumi legati all’abitare.
iDesign 2023 esplora anche i sincretismi tra design e arte, con le mostre “Double EyeTrouble” di Jochen Mühlenbrink e Katharina Maderthaner e l’installazione di Marco Grimaldi. Inoltre, verranno presentati gli spazi del nuovo show room LiDArK, specializzato in illuminazione d’arredo e light design, con l’installazione “Prismatica” dell’artista Dario Denso Andriolo.
La mostra “Energia!” della Genova BeDesign week e il percorso “Olio in tutti i sensi” delle Italian Design Weeks saranno ospitati da iDesign 2023. Saranno inoltre presenti mostre e incontri dedicati a Cleto Munari, ADI Sicilia, designer siciliani e negozi storici di Palermo.
Infine, ci saranno proiezioni video dedicate a Riccardo Dalisi e Karim Rashid, e un laboratorio didattico per i più piccoli presso Radici, piccolo museo della natura, che aiuta a connettersi con l’ambiente attraverso cartoline pop up, giardini fantastici e stanze seminabili.
iDesign 2023 offre un’ampia panoramica sul mondo del design, esplorando temi complessi e stimolando la creatività e la riflessione.