Il Teatro Biondo di Palermo ospiterà in prima assoluta lo spettacolo “invisibili” di Aurélien Bory, un’opera di teatro e danza ispirata alla città di Palermo. La produzione è realizzata in collaborazione con la Compagnie 111 – Aurélien Bory e altre importanti istituzioni teatrali internazionali. Lo spettacolo debutterà il 20 ottobre e sarà in scena fino al 29 ottobre a Palermo, per poi partire in tournée a Parigi, La Rochelle, Lione, Boulazac Isle Manoire, Ibos e Torino.
Il regista Aurélien Bory ha realizzato “invisibili” dopo vari sopralluoghi nella città di Palermo, incontrando cittadini e artisti e riflettendo sull’arte, la storia e le contraddizioni della città. Lo spettacolo è un mix di teatro, musica e danza, che parte dal famoso affresco “Trionfo della Morte” di Palazzo Abatellis e si sviluppa in un percorso poetico sulla funzione dell’arte e sulla complessità del contemporaneo.
Aurélien Bory spiega che “invisibili” si ispira alle tracce invisibili presenti nella città di Palermo, come i graffiti sui muri e i gesti tradizionali degli artisti locali. L’affresco “Trionfo della Morte” rappresenta la peste bubbonica che ha colpito la città, ma secondo il regista non si tratta solo della morte, ma della sua rappresentazione. L’opera d’arte ricorda che l’arte stessa non esisterebbe senza la consapevolezza della morte e che utilizziamo le rappresentazioni per parlare di ciò che rimane sconosciuto.
Nello spettacolo, l’affresco prende vita grazie alla presenza degli artisti che Aurélien Bory ha incontrato a Palermo. Tra di loro ci sono il sassofonista Gianni Gebbia, il cantante nigeriano Chris Obehi e le danzatrici Valeria Zampardi, Blanca Lo Verde, Maria Stella Pitarresi e Arabella Scalisi. Attraverso la loro performance, l’affresco assume un’ulteriore dimensione e diventa uno spartito drammaturgico vertiginoso.
“Invisibili” è un progetto di Aurélien Bory, con la collaborazione artistica e i costumi di Manuela Agnesini. Le musiche sono di Gianni Gebbia e Joan Cambon, mentre le luci sono di Arno Veyrat. Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Biondo di Palermo e dalla Compagnie 111 – Aurélien Bory, in collaborazione con altre importanti istituzioni teatrali.
Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Biondo di Palermo dal 20 al 29 ottobre, con varie repliche. Successivamente, partirà in tournée in diverse città, tra cui Parigi, La Rochelle, Lione, Boulazac Isle Manoire, Ibos e Torino.
In conclusione, “invisibili” di Aurélien Bory è uno spettacolo di teatro e danza ispirato alla città di Palermo. Attraverso l’affresco “Trionfo della Morte” e le tracce invisibili presenti nella città, lo spettacolo esplora la funzione dell’arte e la complessità del contemporaneo. Con la presenza di musicisti e danzatrici, l’affresco prende vita e diventa uno spartito drammaturgico vertiginoso. Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Biondo di Palermo e successivamente partirà in tournée in varie città.