Progetti di democrazia diretta a Palermo: più di 80 proposte dei cittadini superano la verifica tecnica e accedono al voto

Progetti di democrazia diretta: più di 80 proposte da parte dei cittadini

Il Comune di Palermo ha annunciato che sono state pervenute più di 80 proposte da parte dei cittadini per i progetti di democrazia diretta. Durante l’audizione in Commissione bilancio, il segretario generale ha comunicato che domani sarà resa nota la lista di quelle proposte che hanno superato la verifica di fattibilità tecnica e potranno accedere al voto da parte della città. Nonostante l’assenza dell’assessore Cannella, che ha offeso il Consiglio comunale non rispondendo alla convocazione in Commissione, siamo contenti di vedere che finalmente qualcosa si muove su questo fronte.

«Siamo contenti di sapere che grazie ai solleciti e nonostante l’assenza dell’assessore Cannella, che anche oggi ha offeso il Consiglio comunale non rispondendo alla convocazione in Commissione, finalmente qualcosa si muove sul fronte dell’utilizzo delle somme di bilancio per i progetti di democrazia diretta. Durante l’audizione in Commissione bilancio, da noi richiesta, oggi il segretario generale ha comunicato che sono pervenute più di 80 proposte da parte di cittadini e cittadine, e che domani sarà resa nota la lista di quelle che hanno superato la verifica di fattibilità tecnica e potranno accedere al voto da parte della città. E’ ormai chiaro che dall’Amministrazione Lagalla, quando si tratta di bilancio, bisogna aspettarsi tempi lunghi e risposte last-minute, ma questo è ancora più grave se si parla di somme messe a disposizione della cittadinanza attraverso forme di partecipazione. Anche in questo caso, dopo l’approvazione del regolamento da parte del Consiglio comunale, abbiamo dovuto aspettare tanti, troppi mesi perché qualcosa si muovesse. Ora speriamo che non vi siano più ritardi e monitoreremo l’andamento della situazione, perché i risultati veri sono quelli che si ottengono quando le cose si fanno e non quando si dice che si faranno».

Lo scrivono in una nota stampa i consiglieri comunali e componenti dell’opposizione in Commissione Bilancio Mariangela Di Gangi, Ugo Forello e Carmelo Miceli.

Tempi lunghi e risposte last-minute dall’Amministrazione Lagalla

I consiglieri comunali e componenti dell’opposizione in Commissione Bilancio, Mariangela Di Gangi, Ugo Forello e Carmelo Miceli, esprimono la loro preoccupazione riguardo ai tempi lunghi e alle risposte last-minute da parte dell’Amministrazione Lagalla. Sottolineano che, nonostante l’approvazione del regolamento da parte del Consiglio comunale, sono dovuti passare molti mesi prima che si muovesse qualcosa riguardo all’utilizzo delle somme di bilancio per i progetti di democrazia diretta. Questa situazione è ancora più grave considerando che si tratta di somme messe a disposizione della cittadinanza attraverso forme di partecipazione. I consiglieri comunali si impegnano a monitorare attentamente l’andamento della situazione e a garantire che non vi siano più ritardi.

Conclusioni

È positivo sapere che sono state pervenute più di 80 proposte da parte dei cittadini per i progetti di democrazia diretta. Nonostante le difficoltà e l’assenza dell’assessore Cannella, sembra che finalmente qualcosa si stia muovendo su questo fronte. Tuttavia, è preoccupante constatare i tempi lunghi e le risposte last-minute da parte dell’Amministrazione Lagalla. È fondamentale che le somme di bilancio destinate alla cittadinanza vengano utilizzate in modo tempestivo e trasparente. I consiglieri comunali dell’opposizione si impegneranno a vigilare sull’andamento della situazione e a garantire che non vi siano più ritardi. Solo così si potranno ottenere risultati concreti e tangibili per la comunità.