Se un palermitano dice Botta ri sali vuol dire che…
Anche ai palermitani capita di sbattere e di esclamare “Botta ri sali” o di sbagliare qualcosa e di alzare gli occhi al cielo per ripetere “Botta ri sali” o ancora di usare questa tipica espressione palermitana per imprecare contro una situazione che non è andata come avrebbe dovuto.
Insomma, ogni tanto un “botta ri sali” può scappare a tutti, soprattutto a chi non riesce a trattenere le emozioni di fronte a determinati eventi e riceve un duro colpo sia fisicamente, che moralmente.
Ma cosa c’entra il “sale” con la “botta”? Continua a leggere e scoprirai l’origine di questo curioso detto palermitano.
L’espressione Botta ri sali deriva da…
Secondo vox populi, l’espressione “Botta ri sali” risalirebbe alle disavventure dei minatori di sale, che ogni giorno erano costretti a lavorare sotto nelle miniere in condizioni davvero precarie e in luoghi molto stretti.
E proprio lì i minatori erano soliti sbattere nelle rocce di sale che costituivano le pareti delle gallerie e da lì pronunciare la famosa imprecazione botta ri sali.
Ancora oggi infatti un colpo imprevisto può essere causa improvvisa di fastidio e di quella esclamazione che molti palermitani usano per rivolgersi ad un’altra persona che non fa loro molta simpatia.
C’è poi chi la considera in senso metaforico e lancia la sua “botta ri sali” in senso apotropaico contro il malocchio.
Ad ognuno libera scelta dell’interpretazione migliore, resta comunque vero che ogni tanto na botta ri sali è meglio mandarla.