Inaugurazione della mostra “Dall’Italia ad Auschwitz”
Venerdì 3 novembre 2023, alle ore 11.00, nella Chiesa di San Michele Arcangelo, a Casa Professa, si terrà l’inaugurazione della mostra “Dall’Italia ad Auschwitz”, a cura di Sara Berger e Marcello Pezzetti. L’evento rappresenta un’importante opportunità per riflettere sulla storia e la memoria legate alla deportazione degli ebrei italiani durante la Seconda Guerra Mondiale.
Un percorso di memoria
La mostra “Dall’Italia ad Auschwitz” propone un percorso di memoria che permette di conoscere e approfondire la storia degli ebrei italiani deportati nei campi di concentramento nazisti. Attraverso documenti, testimonianze e fotografie, i visitatori potranno immergersi in un capitolo oscuro della nostra storia, rendendo omaggio alle vittime e mantenendo vivo il ricordo di quanto accaduto.
Un’opportunità di riflessione
La mostra rappresenta un’importante opportunità di riflessione sulla responsabilità collettiva e individuale di fronte alle violenze e alle discriminazioni. Attraverso la conoscenza del passato, siamo chiamati a fare memoria e a impegnarci affinché simili tragedie non si ripetano mai più.
Partecipazione e approfondimento
L’inaugurazione della mostra è aperta a tutti i cittadini e rappresenta un momento di condivisione e di approfondimento. Saranno presenti gli autori della mostra, Sara Berger e Marcello Pezzetti, che saranno disponibili per rispondere alle domande e fornire ulteriori informazioni sul percorso espositivo.
La mostra “Dall’Italia ad Auschwitz” rappresenta un’importante occasione per riflettere sulla storia e la memoria della deportazione degli ebrei italiani durante la Seconda Guerra Mondiale.
Attraverso documenti, testimonianze e fotografie, i visitatori potranno conoscere e approfondire la storia degli ebrei italiani deportati nei campi di concentramento nazisti.
Per maggiori informazioni sulla mostra e per scaricare il comunicato stampa e la locandina, è possibile visitare il sito del Comune di Palermo.
Partecipate numerosi all’inaugurazione della mostra “Dall’Italia ad Auschwitz” per rendere omaggio alle vittime e mantenere vivo il ricordo di quanto accaduto.