IKEA a Palermo, ecco i prossimi progetti dell’azienda svedese

Ikea_palermo

Il desiderio di vedere un gigante dell’arredamento, come Ikea, a Palermo sembra essere più vicino che mai a concretizzarsi.

Dopo più di dieci anni di trattative e alti e bassi, sembra che il colosso multinazionale svedese sia finalmente pronto a fare sul serio e investire nel capoluogo siciliano.

L’annuncio di questa potenziale svolta è stato fatto dall’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, nel corso della BTE, la borsa del turismo extralberghiero tenutasi nel Cruise Terminal del porto di Palermo dal 10 al 12 novembre.

Tamajo ha sottolineato l’importanza di un cambio di passo nella velocità amministrativa e nell’adozione delle nuove tecnologie per rendere la Sicilia più attraente agli investitori.

Ikea, noto per la vendita di mobili e accessori per la casa, aveva già manifestato interesse per Palermo in passato, ma a causa di complicazioni burocratiche, il progetto era stato abbandonato. Tamajo ha dichiarato di aver lavorato attraverso i suoi uffici per ristabilire il rapporto con l’azienda svedese, che inizialmente sembrava non voler sentire parlare della Sicilia. Grazie a un’azione di sensibilizzazione durata mesi, Ikea sta ora valutando seriamente la possibilità di aprire un nuovo store a Palermo, e l’assessore si è detto fiducioso riguardo a questa prospettiva.

Attualmente, Ikea è presente solo a Catania in Sicilia, con un corner a Palermo presso il Forum di Brancaccio, dove è possibile progettare spazi e effettuare ordini. Tuttavia, sembra che, nonostante le sfide incontrate in passato, la prospettiva di vedere Ikea a Palermo sembra ora più concreta che mai, e la città siciliana potrebbe presto godere dei vantaggi di un investimento tanto atteso.