Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia: il Comune di Palermo regala una giornata di gioco e inclusione ai bambini delle comunità

Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia: una giornata all’insegna del gioco e dell’inclusione

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e per celebrare la storica adozione della Convenzione dell’Onu, l’amministrazione Comunale di Palermo ha organizzato un’importante iniziativa. Grazie all’Assessorato alle Politiche Socio-sanitarie e alla collaborazione dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, sono stati donati ai bambini ospiti nelle comunità alloggio, nelle comunità mamma-bambino e nei servizi Cse per disabili dei ticket speciali. Questi ticket permetteranno loro di trascorrere una giornata all’insegna del gioco, della spensieratezza e delle attività laboratoriali presso il Christmas Village di “Villa Filippina”.

«Una iniziativa volta a far sentire la nostra vicinanza a tutti quei bambini che non hanno le stesse opportunità dei loro coetanei più fortunati, perché sostenuti dalle famiglie. Abbiamo voluto dare operatività all’art.31.1 della Convenzione Onu che cita proprio il gioco come diritto nella vita dei bambini: “Gli Stati riconoscono al fanciullo il diritto al riposo ed al tempo libero, di dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età”. Un momento emozionante, per il quale ringraziamo gli uffici dell’Assessorato e tutti coloro i quali con dedizione hanno voluto dare un contributo.

Il nostro desiderio oggi era quello di far sentire ai nostri bambini in comunità la presenza e l’attenzione concreta dell’Amministrazione», affermano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore alle Politiche sociali Rosi Pennino.

Un’occasione per promuovere i diritti dei bambini

La Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia è un’importante ricorrenza che celebra l’adozione della Convenzione dell’Onu sui diritti dell’infanzia. Questo trattato internazionale, adottato nel 1989, riconosce i diritti fondamentali di tutti i bambini e gli Stati sono tenuti a garantirne il rispetto. Tra questi diritti, l’articolo 31.1 sottolinea l’importanza del gioco e del tempo libero per i bambini. L’iniziativa del Comune di Palermo si inserisce proprio in questo contesto, offrendo ai bambini ospiti delle comunità alloggio e dei servizi per disabili un’opportunità di svago e inclusione.

Un gesto di solidarietà e vicinanza

La donazione dei ticket per il Christmas Village di “Villa Filippina” rappresenta un gesto concreto di solidarietà e vicinanza verso i bambini che vivono in situazioni di disagio. Questi bambini, che spesso non hanno le stesse opportunità dei loro coetanei, potranno trascorrere una giornata speciale all’interno di un ambiente dedicato al gioco e alle attività ricreative. Grazie a questa iniziativa, l’Amministrazione Comunale di Palermo vuole far sentire ai bambini la sua presenza e attenzione, dimostrando che i loro diritti sono importanti e devono essere tutelati.

Conclusioni

L’iniziativa promossa dal Comune di Palermo in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia rappresenta un importante segnale di impegno verso i bambini che vivono in situazioni di vulnerabilità. Grazie alla collaborazione tra gli Assessorati alle Politiche Socio-sanitarie e alla Pubblica Istruzione, è stato possibile regalare ai bambini ospiti delle comunità alloggio e dei servizi per disabili un’esperienza di gioco e inclusione presso il Christmas Village di “Villa Filippina”. Questo gesto di solidarietà e vicinanza dimostra l’importanza di garantire a tutti i bambini il diritto al gioco e al tempo libero, come sancito dalla Convenzione dell’Onu. Un ringraziamento va agli uffici dell’Assessorato e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questa giornata speciale per i bambini palermitani.