I giovani e l’Agenda ONU 2030: Focus group sulla sostenibilità
Venerdì 24 novembre si terrà presso la Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri a Palermo l’incontro “I giovani e l’Agenda ONU 2030: Focus group sulla sostenibilità”. L’evento è organizzato dal network di associazioni universitarie University for SDGs, che promuove i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo.
Durante la giornata, saranno presenti il Rettore UniPa, Massimo Midiri, i rappresentanti di University for SDGs, Eleonora Bosio e Gianluca Freddi, il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, l’Assessore del territorio e dell’ambiente della Regione Siciliana, Elena Pagana, il Direttore Generale di Arpa Sicilia, Vincenzo Infantino, la Presidentessa della RUS, Patrizia Lombardi, la Prorettrice alla Vivibilità e al Benessere Lavorativo UniPa, Ada Maria Florena, il Prorettore alla Didattica e alla Internazionalizzazione UniPa, Fabio Mazzola, e i Delegati RUS delle Università di Catania, Reggio Calabria e Messina, proff. Giuseppe Inturri, Marina Mistretta e Roberta Salomone.
I lavori, coordinati dal Direttore del Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica (CSTE) di UniPa, Maurizio Cellura, proseguiranno con gli interventi della Capo ufficio Diritti Umani, Sicurezza Umana e Diritto Internazionale Umanitario del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Cristina Carenza, del Direttore Scientifico ASVIS, Enrico Giovannini, del Project Manager in Higher education and research – Union for Mediterranean, Giuseppe Provenzano, dei rappresentanti del Consiglio scientifico del Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica di Ateneo, proff. Daniela Piazzese, Vera Panzarella e Giorgio Micale, e dei rappresentanti della Consulta Green UniPa.
“L’evento, inserito in un ciclo di incontri che ha coinvolto diverse città italiane, sarà un’occasione per promuovere temi importanti per il territorio e l’intera nazione attraverso il dialogo tra studenti, con ospiti di rilievo nazionale e internazionale, mondo accademico, imprenditoriale e istituzionale”, spiega il prof. Cellura. Durante questa tappa del Mezzogiorno d’Italia, i “focus group” affronteranno tematiche peculiari del contesto mediterraneo, con l’obiettivo di replicare l’evento in contesti simili. I risultati di questa iniziativa, insieme alle proposte emerse negli altri appuntamenti sul territorio nazionale, saranno portati all’attenzione del CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro in un’audizione pubblica il 6 dicembre 2023.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito web dell’Università di Palermo all’indirizzo: https://www.unipa.it/I-giovani-e-lAgenda-ONU-2030-focus-group-sulla-sostenibilit/