Concessione Contributo Economico 2023: Presentazione Domande Online entro il 31 Gennaio – Comune di Palermo

Contributo economico per i minori in affido parentale e etero familiare

L’Amministrazione Comunale di Palermo ha reso noto che è possibile presentare l’istanza per la concessione del Contributo economico ordinario per i minori in affido parentale e etero familiare relativo all’anno 2023. Il periodo per presentare la domanda va dalle ore 9.00 del 27 Novembre 2023 alle ore 23.59 del 31 Gennaio 2024.

Le domande di ammissione dovranno essere inviate esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale https://portalesociale.comune.palermo.it. Per accedere al portale è necessario possedere le credenziali digitali SPID (sistema pubblico di identità digitale).

Documenti necessari per la procedura

Per completare la procedura sul portale, è importante avere con sé i seguenti documenti:

  • Codice Fiscale del beneficiario
  • Ultimo decreto di affidamento familiare
  • Codice IBAN del beneficiario
  • Eventuali certificazioni sanitarie del minore
  • Nominativo dell’Assistente Sociale referente

In caso di utilizzo della procedura tramite delega, è inoltre necessario avere con sé il documento d’identità e il codice fiscale del beneficiario.

Informazioni e contatti

Per eventuali richieste di informazioni è possibile rivolgersi al numero 091.581018 o, previo appuntamento, presso la sede dell’U.O. Affidamento familiare e adozioni nazionali e internazionali, in Piazza del Noviziato n°20/a. È anche possibile contattare l’ufficio tramite email all’indirizzo [email protected].

Erogazione del contributo economico

L’erogazione del contributo economico è subordinata alle disponibilità del Bilancio Comunale e al parere del Servizio Sociale.

Recupero delle somme non corrisposte

L’Amministrazione Comunale, in base all’atto di G.M. n°210 del 17/11/2017 ed all’art. 1243 del Codice Civile, procederà al recupero delle somme per i tributi o quant’altro (TARI, TASI, TARSU, ecc.), eventualmente non corrisposte dal beneficiario del contributo ordinario negli anni precedenti al Comune di Palermo.

Fonte: Comune di Palermo