Il 2 dicembre si terrà a Palermo il convegno “Il Paradiso della Terra – Palermo nella World Heritage List UNESCO – Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale. Studi, ricerche, progetti intorno ad un itinerario d’arte e d’architettura”. L’evento avrà inizio alle ore 9:30 nella Sala Mattarella (ex Sala Gialla) dell’ARS e si prevede che termini intorno alle ore 13:00. Per partecipare al convegno è necessario fornire un elenco delle persone che interverranno, indicando almeno nome e cognome.
Il convegno è stato curato dall’Arch. Maria Sofia Di Fede e vedrà gli interventi dei professori Giuseppe Antista, M. Sofia Di Fede, Vincenza Garofalo, Mirco Cannella, Rossella Corrao e Manfredi Leone, tutti del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo (DARCH). La moderatrice dell’evento sarà la prof.ssa Renata Prescia, anch’essa del DARCH.
L’evento ha già ottenuto il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo, del Comune di Palermo Assessorato alle Culture, della Città Metropolitana di Palermo e della Fondazione Federico II.
Il convegno rappresenta un’importante occasione per approfondire gli studi e le ricerche legate all’arte e all’architettura di Palermo arabo-normanna e delle cattedrali di Cefalù e Monreale. Saranno presentati progetti e itinerari che permetteranno di apprezzare appieno la bellezza e l’importanza di questi luoghi.
L’Università degli Studi di Palermo, il Comune di Palermo e la Città Metropolitana di Palermo dimostrano così il loro impegno nella valorizzazione e nella promozione del patrimonio culturale della città. Grazie al patrocinio della Fondazione Federico II, l’evento potrà godere di ulteriore visibilità e supporto.
Il convegno rappresenta un’opportunità unica per gli appassionati di arte e architettura, ma anche per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di Palermo e dei suoi tesori culturali. Sarà un momento di confronto e di arricchimento culturale, in cui esperti del settore condivideranno le loro conoscenze e le loro esperienze.
Non perdete l’occasione di partecipare a questo importante evento che contribuirà a valorizzare e promuovere il patrimonio culturale di Palermo, rendendo la città sempre più riconosciuta a livello internazionale.