Conferenza MSF a Palermo: Sopravvivere alla tortura – Prevenzione e modelli di cura

Conferenza su “Sopravvivere alla tortura – Prevenzione e modelli di cura”

Il Comune di Palermo ha annunciato che il prossimo martedì 12 e mercoledì 13 dicembre si terrà la conferenza “Sopravvivere alla tortura – Prevenzione e modelli di cura: sfide, buone pratiche e prospettive di lavoro”. L’evento, organizzato da Medici Senza Frontiere (MSF), l’Università degli Studi di Palermo e il Policlinico di Palermo “Paolo Giaccone”, si svolgerà presso l’Orto Botanico dell’Università e sarà disponibile anche online.

La conferenza riunirà esperti nazionali e internazionali, rappresentanti delle istituzioni e realtà territoriali per discutere di strategie e modelli di presa in carico di persone sopravvissute a violenza intenzionale e tortura.

Il focus dell’evento sarà sulla tortura e sui trattamenti crudeli, inumani e degradanti nel mondo contemporaneo, esplorandone gli impatti sugli individui. Sarà anche un’opportunità per condividere esperienze multidisciplinari e modelli di assistenza sviluppati per sostenere i sopravvissuti.

Saluti istituzionali e presentazione del rapporto

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, del Rettore dell’Università di Palermo, Massimo Midiri, del Commissario Straordinario AOU Policlinico “Paolo Giaccone”, Maurizio Montalbano, del Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo, Marcello Ciaccio, e della Presidente di MSF Italia, Monica Minardi.

Inoltre, durante la conferenza verrà presentato il rapporto “Sopravvivere alla Tortura – Esperienze e prospettive di intervento a Palermo”, che riguarda il servizio per la presa in carico di persone migranti e rifugiate sopravvissute a violenza intenzionale e tortura a Palermo dal 2021.

Partecipazione e traduzione simultanea

Per partecipare all’evento, è necessario compilare il modulo di registrazione disponibile al seguente link. È possibile seguire la conferenza sia in presenza che online, e in entrambi i casi è richiesta l’iscrizione.

Inoltre, sarà disponibile la traduzione simultanea in inglese per coloro che desiderano seguire l’evento nella lingua internazionale.

Per ulteriori informazioni sul programma completo della conferenza e per iscriversi, è possibile visitare il sito https://forms.office.com/e/DtbDv3jrpD.

Conclusioni

La conferenza “Sopravvivere alla tortura – Prevenzione e modelli di cura” rappresenta un’importante opportunità per approfondire la tematica della violenza intenzionale e della tortura nel mondo contemporaneo. Grazie alla partecipazione di esperti e alla condivisione di esperienze, si spera di favorire una maggiore consapevolezza e di individuare modelli di assistenza efficaci per i sopravvissuti. L’evento rappresenta un passo avanti nella lotta contro la tortura e un impegno concreto per garantire la tutela dei diritti umani.