Il Comune di Catania concede l’autorizzazione a costruire alla Lidl un nuovo supermercato con una struttura di 1850 metri quadrati vicino al Tondo Gioeni. Nel passato, il Comune aveva negato a Penny Market la stessa possibilità: sconcerto da parte dell’opposizione politica.
Una nuova struttura “grigia” in una zona verde che (probabilmente) sarà ricoperta dal cemento
L’autorizzazione per la costruzione di un supermercato della catena Lidl, nei pressi del Tondo Gioeni, è stata rilasciata dal Comune di Catania. Secondo quanto emerso dal provvedimento dirigenziale n° 6/905 del 29 novembre 2023, della Direzione Sviluppo e Attività produttive, la struttura su via Palazzotto sarà divisa in due: 1350 metri quadrati destinati alla vendita alimentare e 500 metri quadrati per la vendita di prodotti non alimentari.
Quel supermercato al Tondo Gioeni: una storia fatta di autorizzazioni e negazioni
In passato, l’Amministrazione passata aveva respinto la costruzione di un Penny Market, una decisione che ha ottenuto conferma anche da una sentenza del CGA, passata in giudicato. Dunque, apparentemente, l’unica differenza tra le due catene e la diversa decisione riguarda la valutazione da parte dell’attuale Amministrazione.
Una delle voci più critiche dall’opposizione politica è del Movimento 5 Stelle, nelle parole del consigliere comunale Graziano Bonaccorsi. Quest’ultimo commenta su Facebook: «Che dire? Dalla precedente amministrazione all’attuale non è cambiato nulla, si continua a cementificare: consumo suolo zero, a Catania, è pura utopia. Credo che nei prossimi anni entreremo nel guinness dei primati, Catania ha le carte in regola per diventare la città con più supermercati al mondo, la città più affamata della terra nonostante la crisi! Sindaco Enrico Trantino che fine ha fatto il piano di programmazione commerciale?».