Convegno di studi: Efficienza amministrativa ed efficienza giudiziaria per il benessere delle comunità territoriali – Teatro Massimo Bellini di Catania

Convegno di studi in memoria di Francesco Rapisarda

Il Teatro Massimo “Bellini” di Catania presenta il convegno di studi in memoria di Francesco Rapisarda, già Procuratore regionale della Corte dei Conti per la Regione siciliana. L’evento si terrà il 11-12 dicembre 2023 presso l’Università degli studi di Catania, nell’Aula Magna del Rettorato, situata in Piazza Università, 2.

Efficienza amministrativa ed efficienza giudiziaria al servizio delle comunità territoriali

A distanza di vent’anni dalla scomparsa di Francesco Rapisarda, il convegno di studi si propone di mettere a confronto le idee e le opinioni sulle relazioni sinergiche tra efficienza amministrativa ed efficienza giudiziaria. L’obiettivo principale è discutere degli strumenti utilizzabili per il benessere sociale, lo sviluppo e la crescita economica delle comunità locali, considerando le differenze e le discriminazioni territoriali.

Gli investimenti messi a disposizione dal PNRR costituiscono un’occasione difficilmente ripetibile per il rilancio del Sud ed il recupero delle diseguaglianze sociali che incidono sugli ambiti di rilevanza strategica quali la Salute, l’Ambiente, l’Istruzione, il Lavoro e l’Impresa, tutti reciprocamente collegati tra loro e strettamente dipendenti dall’efficienza dell’azione pubblica.

I temi del dibattito

Il convegno affronterà temi di grande importanza, tra cui la capacità amministrativa di utilizzare le risorse del PNRR, lo stato delle garanzie di legalità finanziaria, le riforme strutturali a tutela dei diritti fondamentali della Persona, la crisi economico-finanziaria nell’area del Mezzogiorno e le sinergie giurisdizionali per l’efficienza nella gestione delle risorse pubbliche. Il dibattito coinvolgerà gli operatori dell’Amministrazione e della Giustizia.

La efficienza nella capacità amministrativa di utilizzare le risorse del PNRR, lo stato delle garanzie di legalità finanziaria, l’avviamento delle riforme strutturali a tutela dei diritti fondamentali della Persona, la crisi economico-finanziaria nell’area del Mezzogiorno e le sinergie giurisdizionali in ausilio all’efficienza nella gestione delle risorse pubbliche, costituiscono i temi generali nell’ambito dei quali si svilupperà il dibattito con il coinvolgimento degli operatori dell’Amministrazione e degli operatori della Giustizia.

Per ulteriori informazioni sul convegno e per iscriversi all’evento, si può visitare il sito web del Teatro Massimo Bellini di Catania.

Fonte immagine: Teatro Massimo Bellini

Articolo a cura di [nome giornalista]