Il mondo digitale continua a evolversi e, come tante altre città italiane, anche Catania sta dimostrando di essere al passo con i tempi.
Secondo il recente monitoraggio del 2023 condotto da Arcadia, le regine indiscusse di TikTok sono le città meridionali, con Napoli e Catania in testa.
L’analisi dettagliata, intitolata “Le città italiane online – Menzioni, engagement e mood delle 12 città italiane più popolose“, rivela un sorprendente dominio delle città del sud su TikTok. Questa piattaforma di social media, nota per la sua brevità e creatività, ha visto Napoli e Catania emergere come leader in termini di quote di engagement.
Il fenomeno catanese “Povero gabbiano” ha svolto un ruolo cruciale nel consolidare la presenza di Catania e Napoli su TikTok, città che rappresentano il palcoscenico di video virali e trend che hanno catturato l’attenzione non solo degli utenti locali ma anche di un pubblico più ampio.
Al secondo posto dopo Napoli, Catania dimostra che il sud Italia ha una presenza digitale vibrante e influente. Le quote di engagement registrate nelle due città meridionali indicano un forte coinvolgimento della comunità locale e una capacità di generare contenuti accattivanti che si diffondono rapidamente.
Dall’altra parte, Genova e Venezia emergono come le regine di Instagram. Queste città sembrano prosperare nell’ambiente visuale e stilizzato di Instagram, attirando l’attenzione degli utenti con immagini suggestive e storie uniche.
Per quanto riguarda Roma e Torino, il focus principale delle interazioni si sposta sulla piattaforma di video streaming YouTube. Queste due città sembrano sfruttare al massimo il formato video più lungo offerto da YouTube per condividere contenuti più approfonditi e coinvolgenti.
Le città costiere, Genova e Bari, rivendicano la quota più ampia su Facebook. La piattaforma di social media originale, con la sua natura più orientata alla condivisione di notizie e aggiornamenti, trova un pubblico fedele nelle città portuali, dove le community locali si riuniscono per discutere e condividere esperienze.
In fondo non c’è alcun dubbio sull’espressività unica dei meridionali e sull’ironia e sincerità che caratterizzano i catanesi e li rendono virali.