Il Comune di Catania ha recentemente completato un intervento di riqualificazione nel quartiere di Picanello, in via Villa Glori, realizzando un’area a verde attrezzata di 6.500 mq. L’area è stata dotata di numerosi attrezzi sportivi, arredi smart e giochi per bambini, offrendo così uno spazio per lo svago e il tempo libero per i cittadini.
Il progetto rientra nel piano dell’utilizzo strategico dei fondi comunitari del Pon Metro, che ha permesso la creazione di un’area polivalente attrezzata, con zone specifiche per il fitness e il calcetto, spazi per la sosta e il tempo libero e una sezione dedicata ai bambini come luogo di aggregazione e condivisione per cittadini di ogni età.
L’assessore Sergio Parisi si è detto soddisfatto dell’intervento e ha commentato positivamente sul fatto che sia stato possibile riqualificare un’area nel cuore di un quartiere storico come Picanello grazie ai fondi del Pon Metro 2014-2020. Ha inoltre evidenziato che l’area è ora ricca di attrezzature sportive, arredi di nuova generazione e un campetto per il calcio, completamente rigenerato con materiali di ultima produzione.
L’area polivalente di via Villa Glori fa parte del progetto “Catania Spazio Sport”, avviato dalla precedente amministrazione del sindaco Pogliese e proseguito sotto l’amministrazione del sindaco Enrico Trantino, con il supporto della Giunta, del Consiglio Comunale e del Consiglio circoscrizionale.
L’intervento di riqualificazione, finanziato con una somma di circa 800 mila euro, rientra nel macro-progetto “Catania Spazio Sport”, finanziato grazie alle risorse del PON Metro Catania 2014-2020 (Asse 6 – Azione CT 6.1.4.a.8) e dei fondi React-EU.